fbpx

Eventi

Scopri tutti i prossimi eventi sul territorio del comune di Rosignano Marittimo

Sognambula al Castello Pasquini

Sognambula al Castello Pasquini

Il progetto artistico di Sognambula vede affiancate la direzione artistica di Gianni Amabile e la regia di Patrizia Besantini. L’evento è organizzato con Pro Loco Amici di Castiglioncello, Fondazione Armunia e Arti Mimiche e Gestuali, con il contributo del Comune di Rosignano Marittimo.Venerdì 6 dicembre dalle 18 alle 23, sabato 7 e domenica 8 dalle 17 alle 22. Ogni giornata prevede la medesima sequenza di spettacoli con orari posticipati di un’ora il venerdì. Per ciascuna delle giornate del festival sono previste 28 rappresentazioni a cui si aggiungono 2 installazioni scenografiche per un totale di 30 spettacoli per ciascuna serata, 90 in totale nei tre giorni del Festival. Per maggiori info clicca qui.

Inaugurazione dell'albero delle donne a Marittimo

Inaugurazione dell’albero delle donne a Marittimo

Artisti di strada, mercatino no-profit e concerto dei bambini della scuola primaria Carducci-Fattori in collaborazione con associazione musicale Bacchelli. In piazza Carducci a Rosignano Marittimo.

natale • TUTTIGIORNI

Il Villaggio di Babbo Natale al Marina Cala de’ Medici

 Il Marina Cala de’ Medici ospita il Villaggio di Babbo Natale. Domenica 8 dicembre dalle 15.30 divertimento con giochi e attività per i bambini. Clicca qui per i dettagli. 

Recital dedicato alle nostre cantanti

Recital dedicato alle nostre cantanti

Recital di Gabriella Collaveri, al pianoforte Stefania Casu. Per info: info@prolocovada.it.

“Operaccia Satirica – La Guerra dei sogni” di Paolo Rossi al Teatro Solvay

“Operaccia Satirica – La Guerra dei sogni” di Paolo Rossi al Teatro Solvay

uno spettacolo di Paolo Rossi. Con la partecipazione di Emanuele Dell’Aquila e Alex Orciari per le musiche dal vivo, e Caterina Gabanella sul palco. La produzione è a cura di Agidi. Per info: Fondazione Armunia 0586-754202; armunia@armunia.eu.

Chi è capace di narrare storie ha il potere di governare il mondo, che sia una nazione, un condominio, una famiglia o una coppia.
Le operacce satiriche sono creazioni stravaganti che nascono da diverse ispirazioni: la lettura dei grandi classici letterari che vengono trasformati in buffe composizioni, episodi “rubati” dalla vita vissuta e dal mio personale repertorio poi rielaborati e trasformati in poesie comiche che, grazie all’accompagnamento musicale, si tramutano in una canzonaccia popolare.
Il linguaggio è scorretto, variegato, ricco di storpiature, parole e suggestioni strane, ma facilmente comprensibili per tutti. Rimangono fondamentalmente delle storie: noi ci sforziamo di raccontarle al meglio per combattere il senso di disorientamento e smarrimento che proviamo pensando a come è governato il mondo che viviamo.
Se si smarrisce la strada, l’unica direzione è perdersi nelle nostre storie… Cantando, ridendo, ballando e ridendo ancora, e sarà proprio così che ci ritroveremo. Ad ogni modo, si ride. Tanto. (Paolo Rossi)

C'è aria di Natale in piazza Risorgimento

C’è aria di Natale in piazza Risorgimento

Mercatini di Natale, personaggi Disney, musica, animazione, stand food ProLoco, magia, artisti di strada e Babbo Natale! Maggiori info qui.

Inaugurazione dell'albero delle donne a Marittimo

Il mercatino di Natale a Castelnuovo

In collaborazione con la frazione di Gabbro, Nibbiaia e i bambini della scuola primaria Carducci-Fattori. In piazza della Chiesa.

Laboratorio scientifico-creativo per bambini

Laboratorio scientifico-creativo per bambini

“Le piante del Natale” è il tema scelto per  coinvolgere i bambini da 6 a 11 anni di età in un laboratorio scientifico-creativo a cura del Centro di Educazione ambientale del Comune d Rosignano Marittimo. L’appuntamento è in programma a partire dalle 17: si tratta di una iniziativa gratuita su prenotazione (posti limitati) che si svolgerà al Centro Culturale Le Creste in via della Costituzione a Rosignano Solvay. Per info e prenotazioni scrivere a cea@comune.rosignano.livorno.it oppure telefonare il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle 18 al numero 380 2638718.

“Sogno di una notte di mezza estate” al Teatro Solvay

“Sogno di una notte di mezza estate” al Teatro Solvay

Di William Shakespeare. L’adattamento, della durata di 1 ora e 10 minuti, combina danza, teatro e musica. Per info: Fondazione Armunia 0586-754202; armunia@armunia.eu.

Il nuovo progetto coreografico di COB Compagnia Opus Ballet rende omaggio a William Shakespeare, fondendo musica classica, drammaturgia e danza contemporanea. Sotto la guida del coreografo Davide Bombana, questa produzione esplora il dialogo tra classico e contemporaneo, con l’obiettivo di destrutturare e arricchire il repertorio per parlare di una realtà vissuta, tangibile, a noi vicina.
Il progetto continua idealmente il percorso di ricerca artistica che la compagnia persegue già da anni e che vede dialogare la danza contemporanea con storie e musiche classiche, considerate “di repertorio”, che diventano terreno fertile per la creazione di qualcosa di completamente diverso.

Svuotasoffitta in piazza Monte alla Rena

Svuotasoffitta in piazza Monte alla Rena

Un evento pensato per dare una nuova vita agli oggetti che non usiamo più ma che potrebbero essere utili ad altre persone. Realizzato in sinergia tra Comune di Rosignano Marittimo Rea Spa e in collaborazione con la Pro Loco di Rosignano Solvay, Comitato Rifiuti Zero, Legambiente Costa Etrusca, Pubblica Assistenza Rosignano Marittimo e Rotary Club – Rosignano Solvay e Croce Rossa Italiana comitato di Rosignano, Svuotasoffitta è rivolto a tutti i cittadini. Per partecipare è sufficiente registrarsi la mattina stessa in piazza Monte alla Rena ed esporre i propri oggetti su un tavolo o un tappeto. Si potranno scambiare, regalare o cedere a offerta libera gli oggetti più disparati.

I privati cittadini sono ammessi alla donazione/scambio di cose ed oggetti usati rientranti esclusivamente nella propria sfera personale ovvero oggetti collezionati ad esempio: libri, riviste, giornali, cartoline, francobolli, figurine, mobili, sedie, biciclette, oggettistica varia, vecchi arnesi ed attrezzi, piccoli elettrodomestici usati, abbigliamento e tessuti usati, giochi, modellismo. La partecipazione è libera e gratuita.

Torna in alto