Vada

Il Comune revoca l’ordinanza di chiusura anticipata ai Fichi Secchi, il locale di Vada resta aperto la notte fino alle 1

Chiusura dell’attività alle 1 di notte, somministrazione esclusivamente ai tavoli posizionati nell’area che il locale ha in concessione sulla piazza (al di là della strada, ndr), sorveglianza esterna. Queste le nuove regole a cui dovrà attenersi il locale I Fichi Secchi, sul versante sud di piazza Garibaldi a Vada (nella foto in apertura dell’articolo, lo spazio esterno sotto i platani). …

Il Comune revoca l’ordinanza di chiusura anticipata ai Fichi Secchi, il locale di Vada resta aperto la notte fino alle 1 Leggi tutto »

Dalle corse sulle spiagge di Vada al tesseramento per la società di boxe della campionessa mondiale Irma Testa, Alessio Roci racconta il suo ring: “Un sogno che diventa realtà”

Nel suo cuore c’è la maglia granata, ma lo sport che pratica da sempre è la boxe. E nei giorni scorsi sul ring ha avuto il suo primo, importante successo. Alessio Roci ha 21 anni ed è un vadese doc; i genitori gestiscono infatti due negozi nel centro del paese. Anche lui dà una mano dietro al bancone, ma appena …

Dalle corse sulle spiagge di Vada al tesseramento per la società di boxe della campionessa mondiale Irma Testa, Alessio Roci racconta il suo ring: “Un sogno che diventa realtà” Leggi tutto »

Rosignano nel Cuore sulla vicenda del locale I Fichi Secchi: “L’amministrazione convochi titolari e residenti per trovare un accordo, noi disponibili a mediare”

“Quando due diritti fondamentali confliggono (in questo caso il diritto al riposo dei cittadini e il diritto a gestire un locale aperto al pubblico) la soluzione non può che essere la mediazione, e non la vessazione di una delle due parti”. Il gruppo consiliare di opposizione Rosignano nel Cuore, in un comunicato stampa, affronta una delle vicende che da mesi …

Rosignano nel Cuore sulla vicenda del locale I Fichi Secchi: “L’amministrazione convochi titolari e residenti per trovare un accordo, noi disponibili a mediare” Leggi tutto »

I luoghi simbolo di Vada si fondono con gli scatti di famiglia dei residenti, il fotografo Stefano Mirabella dà corpo al progetto di memoria collettiva ideato dalla Pro Loco

Un intero paese racconta la propria storia, riportando alla luce le vecchie foto di famiglia e mettendole a disposizione di un progetto di memoria collettiva. A Vada prende vita nel mese di maggio l’iniziativa “Le vostre foto, patrimonio di tutti”, organizzata dalla Pro Loco nell’ambito del percorso che porterà, a fine agosto, all’edizione 2023 del Vada Photo Festival. L’associazione di …

I luoghi simbolo di Vada si fondono con gli scatti di famiglia dei residenti, il fotografo Stefano Mirabella dà corpo al progetto di memoria collettiva ideato dalla Pro Loco Leggi tutto »

Nato il movimento civico SiAmo Vada: “Basta critiche banali, come cittadini vogliamo decidere il futuro del nostro paese”

L’obiettivo è quello di partecipare attivamente alle decisioni riguardanti il futuro della frazione. Per questo è nato il movimento civico “SiAmo Vada”, che la mattina di sabato 27 maggio si è presentato ufficialmente davanti al cancello dell’ex parco comunale su via Irma Bandiera, luogo simbolo del dibattito che da mesi anima il paese. “Lo slogan del nostro logo – spiega …

Nato il movimento civico SiAmo Vada: “Basta critiche banali, come cittadini vogliamo decidere il futuro del nostro paese” Leggi tutto »

Scuola materna gratuita nel mese di luglio per 75 bambini nei locali dell’asilo di Vada, ecco come presentare la richiesta

Asilo gratuito nel mese di luglio per i bambini che già frequentano una scuola dell’infanzia comunale o statale (nell’anno scolastico 2023-2024). L’amministrazione fa sapere che il servizio viene organizzato nella sede della scuola Bruno Ciari di Vada, dal 3 al 28 luglio e viene offerto dal Comune utilizzando parte delle risorse assegnate dal Miur relative al fondo nazionale per il …

Scuola materna gratuita nel mese di luglio per 75 bambini nei locali dell’asilo di Vada, ecco come presentare la richiesta Leggi tutto »

Il partito socialista entra nel dibattito sul futuro di Vada, Luppichini: “Non può essere il paese del silenzio, serve riaprire il parco comunale che non deve ospitare un’isola ecologica”

Prima di tutto chiede che “venga trovata una diversa soluzione per realizzare l’isola ecologica prevista nell’ex parco comunale su via Irma Bandiera, è impensabile mettere cassonetti a lato di un asilo”. Poi interviene su una serie di tematiche che da giorni animano il dibattito sul futuro turistico e commerciale di Vada. Graziano Luppichini, segretario del Partito socialista italiano (che ha …

Il partito socialista entra nel dibattito sul futuro di Vada, Luppichini: “Non può essere il paese del silenzio, serve riaprire il parco comunale che non deve ospitare un’isola ecologica” Leggi tutto »

La Pro Loco di Vada replica all’ex presidente Creatini: “Le sue sono dichiarazioni personali, noi crediamo nella promozione turistica e nell’aggregazione della comunità”

Prima di tutto ci tiene a precisare quale è l’intento della Pro Loco, vale a dire “promuovere il turismo e aggregare operatori commerciali e residenti“. Marco Lelli, eletto presidente dell’associazione nel giugno del 2022, rende pubblica la linea ufficiale della Pro Loco, replicando al suo predecessore Roberto Creatini (per anni a capo dell’associazione, di cui è presidente onorario). Creatini, infatti, …

La Pro Loco di Vada replica all’ex presidente Creatini: “Le sue sono dichiarazioni personali, noi crediamo nella promozione turistica e nell’aggregazione della comunità” Leggi tutto »

Innovazione e creatività, così il 24enne Matteo Calandrino di Vada ha vinto il Premio Pitti dedicato ai giovani fashion designer

Da Vada ai palcoscenici internazionali della Milano Fashion Week e di Pitti Uomo. Matteo Calandrino, giovane designer che a soli 24 anni si è imposto nel panorama della moda nazionale. Originario della frazione costiera, Matteo ha studiato all’istituto Modartech di Pontedera, scuola di alta formazione con collaborazioni attive nei principali distretti del made in Italy, dove si è appena laureato in …

Innovazione e creatività, così il 24enne Matteo Calandrino di Vada ha vinto il Premio Pitti dedicato ai giovani fashion designer Leggi tutto »

Intervento di Roberto Creatini, ex presidente Pro Loco, dopo l’assegnazione del Punto Azzurro: “Una vittoria di Pirro, a Vada tolti troppi servizi”

“La vittoria ottenuta è una vittoria di Pirro, è stato vinto sì il bando per la gestione dei Punti Azzurri, ma non c’è più la concessione della spiaggia che permetteva di istallare continuativamente oltre 250 ombrelloni, lettini e sdraie sulla spiaggia da maggio a settembre. Concessione in essere da ben 29 anni, che adesso è stata tolta e l’area è …

Intervento di Roberto Creatini, ex presidente Pro Loco, dopo l’assegnazione del Punto Azzurro: “Una vittoria di Pirro, a Vada tolti troppi servizi” Leggi tutto »

Scroll to Top