fbpx

INEOS Awards 2024, alle migliori tesi di laurea in Ingegneria e Chimica i premi di INEOS e INEOS Inovyn: “Promuoviamo ricerca e innovazione”

INEOS Awards 2024, alle migliori tesi di laurea in Ingegneria e Chimica i premi di INEOS e INEOS Inovyn: "Promuoviamo ricerca e innovazione"

Si chiama “INEOS Master Thesis Awards” ed è un progetto attraverso il quale INEOS, uno dei maggiori produttori globali di specialità chimiche e petrolchimiche e di derivati del petrolio, vuole promuovere ricerca, innovazione e sostenibilità. Come? Premiando le migliori tesi di laurea in campo chimico ed ingegneristico.

Un progetto che INEOS porta avanti dal 2019 su scala globale e che è alla sua seconda edizione in Italia. Due le società presenti nel parco industriale di Rosignano Solvay: INEOS Manufacturing Italia, che opera nel business di INEOS Olefins & Polymers Europe, primo produttore europeo di olefine e terzo di poliolefine nel mondo, e INEOS Inovyn Produzione Italia, che opera nel business di INEOS Inovyn, produttore leader di resine viniliche, cloro-alcali, derivati organici del cloro e idrogeno (di quest’ultimo è il principale produttore europeo ed italiano).

“La volontà alla base di questo progetto – fa sapere il gruppo INEOS – è quella di promuovere un approccio orientato alle principali sfide che l’industria chimica di oggi deve affrontare. Grazie alla collaborazione dei Dipartimanti di Ingegneria e Chimica dell’Ateneo Pisano, hanno potuto partecipare le tesi magistrali in Ingegneria, Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa che hanno trattato questi argomenti: chimica sostenibile, sostenibilità, economia circolare”.

L’iniziativa, rivolta agli studenti che si sono laureati nell’anno accademico 2022-2023, a fronte dei numerosi candidati, ha portato all’assegnazione di due premi da 1.500 euro alle due migliori tesi di laurea. Due gli studenti premiati: Andrea Gemignani Lusci, tesi in Ingegneria Chimica dal titolo “Treatment of waste biomass with the hydrothermal carbonization process (HTC)”; Eleonora Micheli, tesi in Chimica e Chimica Industriale dal titoloIron chloride/polyacrylic acid systems for the depolymerization of polyethylene terephthalate
(PET): study and process optimization”.

immagine whatsapp 2024 06 28 ore 124745 e8900124 • TUTTIGIORNI

La premiazione si è svolta venerdì 28 giugno nell’aula magna Ulisse Dini della facoltà di Ingegneria di Pisa. Dopo i saluti della professoressa Maria Vittoria Salvetti (Direttrice Dipartipento di Ingegneria Civile e Industriale) e del professor Fabio Bellina (Direttore Dipertimento Chimica e Chimica Industriale), sono intervenuti la dottoressa Juna Cavallini (HR & Communication Manager di INEOS Manufacturing Italia Spa) e l’ingegner Nicola Tei (Direttore dello stabilimento di INEOS Inovyn Produzione Italia Spa).

“Siamo molto fieri per la collaborazione riscontrata – hanno sottolineato i rappresentanti di INEOS Manufacturing Italia e INEOS Inovyn Produzioni Italia – e intendiamo condivedere questa premiazione con tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione”.

Torna in alto