fbpx

Info rifiuti

Raccolta dei rifiuti porta a porta 

Sul territorio del comune di Rosignano Marittimo è attiva la raccolta differenziata dei rifiuti in modalità porta a porta.

 Ad occuparsi del servizio, per conto del Comune, è l’azienda Rea Spa (www.reaspa.it; info@reaspa.it; tel. 058676511; numero verde 800517692).

Ogni frazione ha uno specifico calendario settimanale di ritiro, a cui devono attenersi le utenze domestiche (residenti e turisti che occupano case e appartamenti), le utenze domestiche rurali (residenti e turisti che occupano case dislocate in zone di campagna) e le utenze non domestiche  (negozi, locali pubblici, aziende, alberghi, ristoranti).

Le utenze domestiche hanno a disposizione appositi contenitori e sacchi, mentre le utenze domestiche rurali e le utenze non domestiche hanno contenitori più grandi con chiave per l’apertura (per richiedere i vari tipi di contenitore contattare Rea). I vari tipi di rifiuto, negli appositi contenitori, devono essere posizionati a lato della strada entro le ore 6 del giorno in cui è previsto il ritiro.

Per maggiori informazioni visita il sito della REA:
https://www.reaspa.it/comuni/comune-di-rosignano-marittimo/servizi/


Raccolta porta a porta: come differenziare i rifiuti

Imballaggi in vetro (contenitore verde): bottiglie, barattoli, bicchieri, vasetti privi di tappo e di residui organici (è possibile lasciare le etichette).

Imballaggi in plastica, alluminio, acciaio e tetrapak (sacco giallo trasparente/contenitore grigio): flaconi di detersivi e detergenti, bottiglie, piatti e bicchieri senza residui di cibo, bustine di imballaggio, lattine, scatolette, vassoi e pellicole di alluminio per alimenti, tappi di flaconi e bottiglie.

Imballaggi in carta e cartone (sacco di carta): riviste, giornali, quaderni, sacchi, imballaggi in cartone, scatole (il materiale deve essere privo di residui organici).

Organico (sacco biodegradabile/contenitore marrone): verdura, frutta, uova, latticini, residui di carne e pesce, fondi di caffè, residui di pasta e pane, erba, fiori.

Rifiuti urbani residui non differenziabili (sacco grigio trasparente/contenitore grigio): materiali che non possono essere riciclati (lettiere per animali domestici, guanti monouso, capsule del caffè, penne, fazzoletti sporchi, cassette audio).

Pannoloni e pannolini (servizio attivato con richiesta a Rea).


Dove richiedere sacchi e contenitori per effettuare la raccolta differenziata

Contattare Rea Spa

numeroverde@reaspa.it
www.reaspa.it
info@reaspa.it
tel. 058676511
Numero verde 800517692


Materiali ingombranti, potature, elettrodomestici e apparecchiature elettriche (Raee), olio, pile

Per grosse quantità effettuare la prenotazione di accesso chiamando il numero verde Rea 800517692.

E’ possibile portare i rifiuti anche al centro di raccolta comunale in località Le Morelline Due, via per Rosignano (dietro al distributore di carburante), aperto dal lunedì al sabato in orario 6.45-10 e 12-18.30. Fino a domenica 18 settembre il centro è aperto anche la domenica in orario 6.45-12.30.

Per prenotare il ritiro a domicilio, rivolgersi a Rea Spa (collegarsi al sito www.reaspa.it e compilare l’apposito modello di ritiro, scrivere una mail a numeroverde@reaspa.it, chiamare il numero verde 800517692 dal lunedì al venerdì 9-13 e 14.30-17.30 ed il sabato 9-13). Non è possibile il ritiro a domicilio di materiali edili e inerti (mattoni, cartongesso, sanitari), né di oggetti in vetro (finestre, box doccia, specchi) che possono essere portati dai cittadini al centro di raccolta.


Materiali che non vengono ritirati a domicilio né accettati al centro di raccolta

Eternit, cartongesso, bombole del gas, estintori, guaine derivanti da attività edilizia non possono essere ritirati a domicilio né portati al centro di raccolta. I cittadini devono contattare aziende specializzate nel ritiro e smaltimento di questi materiali.


Ecopoint per seconde case

Sono operative le postazioni ecopoint ad utilizzo esclusivo dei proprietari di seconde case.

Pertanto, tutte le utenze proprietarie di seconde case che non riusciranno a rispettare il calendario della raccolta porta a porta potranno recarsi presso gli ecopoint per conferire i propri rifiuti.

Gli ecopoint si trovano a:

  • Castiglioncello (parcheggio via Arno in loc. Le Spianate)
  • Rosignano Solvay (parcheggio via Musselburgh)
  • Vada (parcheggio via del Porto)
  • La Mazzanta (parcheggio via Monte Fumaiolo)

L’accesso agli ecopoint è controllato ed è necessario essere in possesso della chiavetta RFID fornita da Rea. E’ possibile ritirare la chiavetta:

  1. prenotandosi online dal link, oppure telefonicamente al numero verde 800517692 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 10.
  2. ritirando la chiavetta presso il magazzino di Rea in loc. Le Morelline nel giorno e orario prenotato. La chiavetta è necessaria solo per chi utilizza i mastelli personali, non per chi è in possesso dei contenitori condominiali.
Torna in alto