fbpx

Tributi

L’ufficio tributi del Comune è in via dell’Energia (località Le Morelline) a Rosignano Solvay. È aperto al pubblico il martedì solo su appuntamento e il venerdì (9-13).

Telefono : 0586-724259/724299
fax 0586724262
email a.guzzardo@comune.rosignano.livorno.it
email m.balisciano@comune.rosignano.livorno.it

Canone unico patrimoniale

Il canone è dovuto per le occupazioni a carattere permanente (passo carrabile, tenda, bacheca, suolo occupato con tavoli, sedie  e ombrelloni) e a carattere periodico (area di sosta degli ambulanti nei mercati anche a carattere stagionale, area di sosta degli ambulanti in zone fuori mercato). Nel Canone unico patrimoniale, dal 1° gennaio 2021 sono confluiti l’Imposta sulla pubblicità e il Canone occupazione spazi ed aree pubbliche. 

Per informazioni rivolgersi al numero di telefono 0586-724346.

Per l’anno 2022 il Comune ha stabilito la proroga della scadenza di pagamento del Canone unico patrimoniale al 30 giugno (il termine iniziale era il 30 aprile). La proroga riguarda le occupazioni permanenti (passi carrabili, tende, bacheche) e le esposizioni pubblicitarie permanenti.

IMU

La scadenza entro cui pagare è stabilita per il 16 giugno.

Una volta stabilito l’ammontare del versamento è possibile pagare con il modello F24  presso qualsiasi sportello postale o bancario.  Il cittadino deve compilare la sezione “Imu e altri tributi locali”. Barrare quindi “ACC” o “SALDO” a seconda che il pagamento si riferisca all’acconto o al saldo, indicare in cifre il “numero di immobili” e nello spazio “Anno di riferimento” l’anno di imposta cui il versamento si riferisce. L’arrotondamento deve essere effettuato per ciascun rigo dell’F24.

Sul sito del Comune (www.comune.rosignano.livorno.it) è presente una tabella per effettuare il calcolo dell’Imu.

Tari

Il versamento può essere eseguito in tre rate: la prima entro sabato 30 luglio, la seconda entro venerdì 30 settembre e il saldo entro dicembre. Possibile pagare in unica soluzione entro il 30 luglio. Insieme agli avvisi di pagamento recapitati a luglio nelle case dei cittadini, ci sono anche i modelli per rateizzare o pagare in unica soluzione.

L’ufficio comunale Gestione entrate è a disposizione per chiarimenti telefonici (0586-724259 e 0586-724371) nei giorni di lunedì e mercoledì 12-13.30, giovedì 15-16.30. Per appuntamenti telefonare o inviare una mail: a.guzzardo@comune.rosignano.livorno.it, c.liguori@comune.rosignano.livorno.it.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la FAQ in materia di Tari 2023 all’indirizzo www.comune.rosignano.livorno.it (sezione tassa sui rifiuti).

Torna in alto