Techinn, l’impresa che fa crescere le imprese

“La soddisfazione professionale più grande è sapere che molti progetti ed aziende sono stati realizzati grazie al supporto di Techinn”, afferma la dottoressa Letizia Bianchi.
Da tempo nel settore del sostegno all’imprenditorialità, nel 2019 fonda Techinn srl, società che ha sede nella zona delle Morelline a Rosignano, di cui è tutt’oggi amministratrice. Conoscendo a fondo il mondo della finanza agevolata, in particolare gli ostacoli economici che startup e imprese devono affrontare per poter attuare un progetto innovativo, Letizia ha deciso di creare un punto di riferimento che sostenesse l’imprenditore a 360 gradi. “Alcuni si rivolgono a noi perché hanno bisogno di trovare un finanziamento adeguato a lanciare la propria attività imprenditoriale o a costituire una nuova azienda – spiega Bianchi – mentre altri hanno bisogno di una consulenza più ampia, che affronti un’analisi di mercato e pianifichi un business plan della durata pluriennale”. “Ecco perché – continua-  il mio team ed io offriamo un supporto su misura, differente da progetto a progetto: è fondamentale ascoltare le richieste e le esigenze di chi ci contatta per offrire un servizio personalizzato”.

Da quando è nata Techinn srl, la squadra si è ampliata. Al fine di garantire un’offerta ottimale, il team è diventato più numeroso, composto da professionisti interni ed esterni, ognuno specializzato in un’area di competenza che contribuisce allo sviluppo completo dell’idea imprenditoriale: un commercialista, un avvocato, uno studio di marketing…e una responsabile della comunicazione, la dottoressa Roberta Montella, entrata a far parte del team fisso. “Una grande responsabilità e un grande piacere lavorare per Techinn con Letizia – afferma Roberta piena di entusiasmo – La sfida è quella di coordinare studi e analisi, redigere un piano d’impresa che il nuovo progetto possa sostenere. Stimolante ed arricchente, perché grazie a questa opportunità ho l’occasione di conoscere l’imprenditorialità da vicino, e partecipare alla nascita di una reale innovazione sostenibile”.

Letizia Bianchi e Roberta Montella al lavoro su un progetto.

Techinn è presente sui canali social ufficiali e, curato dalla stessa dottoressa Montella, possiede un blog, Techinn’s Note, che ha lo scopo di raccontare l’innovazione tramite la voce dei protagonisti, offrendo allo stesso tempo informazioni utili sulle possibilità di finanziamento alle imprese, approfondimenti di settore, news e novità dal mondo dell’imprenditoria. “Sono orgogliosa di aver creato un team affidabile e affiatato – spiega con convinzione Letizia – Le persone con cui lavoro rappresentano la forza e i valori di Techinn. Sono convinta che il vero cambiamento sociale e culturale può avvenire solo coltivando e investendo sulle relazioni personali”. “Per questo, così come ho scelto la mia squadra – continua -, promuovo networking e collaborazioni con partner e Consorzi. La cooperazione tra realtà differenti, che condividono obiettivi e concorrono alla realizzazione di progetti di business sostenibili, è la chiave di volta per determinare un impatto importante sulla società”.

Techinn srl vanta infatti collaborazioni e partnership  riconosciute con realtà di settore sulla scena nazionale, come il Consorzio Italiano Implementazione Detox  (che favorisce la nascita e la conversione di aziende del tessile nella sostenibilità), con Formalimenti (azienda che si occupa di formazione alle imprese del settore alimentare), con Sit – Social Innovation Teams di Milano (che contribuisce alla nascita di aziende ad alto impatto sociale), con Seles (leader in Italia nel supporto e sviluppo commerciale delle aziende italiane all’estero), con la Divisione Regionale Innovazione Toscana ed Umbria di Intesa Sanpaolo, così come numerose altre società, enti, istituzioni, laboratori di ricerca e poli universitari.

In questo particolare momento storico, le priorità imprenditoriali sono cambiate. Il Pnrr e altri fondi complementari hanno determinato un percorso di investimenti ben preciso, che tutte le imprese italiane sono invitate a seguire. Techinn ha intercettato la domanda da parte di imprenditori e imprese che, volendo soddisfare le nuove linee guida italiane ed europee, puntano a progettare modelli di business più innovativi e sostenibili. Per questo ha compreso che promuovere fin da subito un approccio più etico e strategico premia in termini di gestione del rischio, riduzione dei costi, accesso al capitale, credibilità verso gli stakeholder, relazioni con i clienti, gestione delle risorse umane e capacità di innovazione e sviluppo del business.

“L’obiettivo principale  – conclude la dottoressa Bianchi – resta quello di realizzare l’innovazione attraverso modelli di business sostenibili, che sposino in pieno il concetto di una nuova imprenditorialità, più attenta ai bisogni della società, della comunità e dell’ambiente”.

www.techinnsrl.com

Per info, contatti e collaborazioni: l.bianchi@techinnsrl.com

Ufficio stampa, comunicazione e marketing: r.montella@techinnsrl.com

Torna in alto