Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno a Vada torna Birricola, il Festival della birra artigianale toscana e del buon cibo. Dopo il successo dell’anno scorso, torna la seconda edizione di una manifestazione che vedrà, per la prima volta in Toscana, l’importante partecipazione dei beer sommelier dell’associazione italiana Beer Ambassador, un’organizzazione che raduna esperti del mondo brassicolo da tutta Italia e che si occupa di promuovere e valorizzare la birra artigianale di qualità e la filiera agricola ad essa associata.
Il programma sarà variegato e avrà come centro nevralgico piazza Garibaldi. Esposizione di birrifici artigianali e agricoli toscani, degustazioni, show cooking, musica, street food e mercatini con prodotti tipici saranno i protagonisti del primo weekend dell’estate 2024. Con la presenza anche di Condotta Slow Food Costa degli Etruschi – Vetrina Toscana, garanzia di qualità e bontà dei prodotti. Ogni giorno saranno organizzati dibattiti ed esibizioni a tema, a partire dal pomeriggio fino al dopo cena.
- Partenza venerdì 31, alle 16.30 con un focus sulla birra toscana, la valorizzazione delle materie prime locali nell’artigianato birrario e le degustazioni dei birrifici “Castellani”, “Demonia”, “Luppolo di Mare”, “Mostodolce”, “Mudita” e “Rasinia”.
- Sabato 1 giugno, alle 17 appuntamento con “M&M, la storia e la novità”. Un birrificio veterano della guida Birre d’ltalia di Slow Food Editore e una delle novità dell’ultima edizione: Mostodolce e Mudita, due eccellenze toscane a confronto.
- Domenica 2 giugno si chiude con l’evento “Birra sì, ma artigianale!”, per scoprire le differenze tra birre artigianali e commerciali con assaggi dei sei birrifici che partecipano all’evento.
“Siamo molto felici di aver realizzato la seconda edizione di Birricola – commenta il presidente della Pro Loco di Vada, Marco Lelli –, una manifestazione nata lo scorso anno da un’idea della vicesindaca Licia Montagnani e che anche nel 2024 ha ricevuto il Patrocinio dall’amministrazione comunale. Quest’anno aggiungiamo anche l’importante partecipazione della Condotta Slow Food Costa degli Etruschi – Vetrina Toscana, che aggiunge lustro e importanza ai tre giorni di festa. Oltre ai 6 birrifici artigianali coinvolti, in piazza Garibaldi saranno presenti anche gli operatori locali che somministreranno i loro prodotti tipici. E tutte le sere offriremo intrattenimenti differenti, con musica ed esibizioni live”.
Il 31 maggio sarà proposta una selezione musicale a cura di Demonlover, sabato 1 giugno dalle 19 gli Addict Ameba e WinDrum in concerto e domenica 2, dalle ore 18 si chiude col gruppo musicale Sundog e Claudia Sacco.
Il costo per le degustazioni è di 10 euro. Prenotazione obbligatoria: Pro Loco Vada APS 0586 788 373; Ranieri Gracci 3500444844; Luisa Daniele 338648916.