Tutti in piazza domenica 26 maggio, per uno screening gratuito sull’epatite C. Come fa sapere l’azienda sanitaria Usl Toscana nord-ovest, le persone possono sottoporsi a un semplice pungidito, rapido, su sangue capillare con cui scoprire in pochi minuti se si è positivi, spesso senza saperlo visto che l’infezione può decorrere senza sintomi per anni o decenni, e quindi accedere alle cure prima che il virus causi danni al fegato con il rischio di cirrosi o carcinoma epatico ma anche sviluppare malattie reumatologiche, ematologiche, cardiovascolari o diabete mellito.
Anche per il 2024 la popolazione invitata a sottoporsi al test è quella nata tra il 1969 e il 1989, la fascia d’età individuata dal ministero. A questi vanno aggiunti la popolazione carceraria e gli utenti dei Serd, il servizio per le dipendenze.
L’evento – promosso dalla Regione Toscana e organizzato con la collaborazione delle associazioni di volontariato toscane e che coinvolgerà tutto il territorio regionale – è parte della campagna regionale di screening gratuito ripresa nelle scorse settimane, dopo i 41 mila esami effettuati nel 2023.
L’elenco delle postazioni dove sarà possibile sottoporsi al test è disponibile on line al seguente link: https://www.regione.toscana.it/documents/10180/165236642/Sedi+open+day+hcv+26+maggio.pdf/e9afddaf-7ca6-dda6-6753-56ad50a00a7d?t=1715859509096.
Sul territorio dell’Usl Toscana nord-ovest le postazioni sono 14: Livorno, Donoratico, Campiglia Marittima, Lucca, Capannori, Lido di Camaiore, Massarosa, Viareggio, Massa, Pontremoli, Pisa, Volterra e Uliveto Terme.
Oltre che nelle piazze toscane il 26 maggio, sarà possibile effettuare il test fino al 31 dicembre 2024 nelle sedi delle associazioni e presso le farmacie e gli studi dei medici di medicina generale che aderiranno. Tutte le possibilità di adesione allo screening sono disponibili sul sito ufficiale della campagna, all’indirizzo www.regione.toscana.it/testiamoci.