Una fuga di gas da un serbatoio gpl alla Mazzanta, su via Monte Falterona, ha comportato l’evacuazione di una villetta e l’interruzione del traffico nell’area circostante. A seguito della segnalazione della perdita dal serbatoio, situato all’esterno dell’immobile, a partire dalle 18 di sabato 13 luglio, il personale del Comando vigili del fuoco di Livorno è intervenuto prima di tutto per intercettare la fuga di gas.
Come fa sapere il Comando di Livorno, per l’intera nottata alla Mazzanta sono rimaste attive dodici unità dei vigili del fuoco, compresi due operatori Nbcr (specialisti del settore nucleare-biologico-chimico-radiologico) e un funzionario tecnico. E’ stato necessario monitorare le concentraziloni di gas, che dopo la fuoriuscita dal serbatoio, è finito nello spazio tra le fondamenta e la pavimentazione dell’edificio (vespaio). I vigili del fuoco si sono inoltre occupati della ventilazione dei volumi interessati dalla dispersione.
Sul posto, a supportare le operazione dei vigili del fuoco, dalle 23.30 di sabato 13 luglio anche le squadre della Pubblica Assistenza di Rosignano, gli agenti della polizia municipale di Rosignano e i referenti della Protezione Civile Intercomunale Bassa Val di Cecina.
La mattina di domenica 14 luglio è stato necessario l’intervento di altri operatori del personale Nbcr dei vigili del fuoco del Comando di Firenze. L’obiettivo è quello di asportare il gas dal vespaio, chiaramente garantendo la sicurezza dell’intera area. Per questo, oltre all’evacuazione dell’immobile interessato dall’intervento, è stata interrotta la circolazione nell’area circostante.