fbpx

Amiche dalle scuole superiori Chiara e Regina fondano “Tratti e Sfumature”, spazio di tutoring per bambini e genitori: “Apprendimento, crescita e confronto sono i concetti alla base della nostra attività”

Si sono conosciute alle scuole superiori scoprendo di avere in comune una predisposizione per l’ascolto dell’emotività. Poi i loro destini si sono divisi. Studi diversi, città diverse, esistenze diverse. Qualcosa, nella distanza fisica, le ha comunque unite: l’attenzione alle emozioni e alla cura degli altri. Così, dopo oltre vent’anni e svariate specializzazioni ciascuna, hanno deciso di mettere insieme le forze e provare a realizzare un sogno: dare vita a un luogo dove aiutare bambini e genitori a decomprimere eventuali difficoltà e trovare una nuova sintonia, fatta di consapevolezza e dialogo.

Prima dell’estate 2023 hanno aperto lo spazio Tratti e Sfumature, situato al piano terra di palazzo Gaudì a Rosignano Solvay. È qui che Chiara Di Cesare e Regina Giovannelli, integrando le loro competenze, organizzano attività di tutoring per bambini con disturbi dell’apprendimento, laboratori di motricità, ma anche sessioni di yoga e mindfulness per chi cerca di una maggiore serenità interiore. C’è poi il percorso di potenziamento e aiuto per i compiti, che viene integrato con l’attività motoria. “La nostra filosofia  – raccontano Chiara e Regina – si basa sul concetto del “fare i compiti a piedi scalzi”, per sottolineare quanto sia importante che bambini e ragazzi riescano ad ascoltarsi e conoscersi”. Le due professioniste, infatti, utilizzano le varie possibilità del tutoring per dare ai giovani studenti sicurezza personale durante lo studio e l’esecuzione di compiti assegnati a casa.

tratti e sfumature 1 • TUTTIGIORNI

Il desiderio di accompagnare gli altri in un percorso di autoconsapevolezza fa parte della storia delle due amiche, ambedue abilitate all’insegnamento. Di Cesare si è laureata in Lettere all’Università di Siena e poi, anni fa, ha seguito vari corsi di mindfulness e tutoring cominciando con successo la libera professione. Nel frattempo Giovannelli, dopo la laurea in scienze motorie all’Università di Firenze, ha conseguito una seconda laurea in psicologia ed è diventata educatrice nelle scuole.

“Non ci siamo mai perse di vista – spiegano -, poi l’anno scorso abbiamo cominciato insieme un nuovo corso di tutoring. E mentre studiavamo, ci siamo dette molte volte che sarebbe stato bello mettere a frutto la complementarità della nostra preparazione. Abbiamo visto tanti locali, fino a scegliere questo che ci sembra adatto per accogliere al meglio ciò che avevamo in mente di fare”.

tratti e sfumature vetrina • TUTTIGIORNI

Tratti e sfumature conta infatti un’ampia sala per la didattica e l’attività motoria eventualmente collegata, ma anche la stanza della decompressione “dove possiamo accogliere i genitori e occuparci in modo separato di situazioni specifiche. Il nostro obiettivo è fornire strumenti di comprensione emotiva sia ai bambini che ai familiari seguendo un percorso di apprendimento, crescita e confronto, che sono i tre concetti-guida della nostra attività”.

Proprio la volontà di aiutare bambini e adolescenti a trovare una consapevolezza di sé e delle proprie capacità è alla base del nome che Chiara e Regina hanno a lungo pensato. “I tratti sono quelli di una matita, ma anche le caratteristiche essenziali di ogni persona  – concludono le due amiche – che in ognuno di noi possono essere evidenti o sfumate. Ognuno di noi ha tratti e sfumature.

Tratti e Sfumature: palazzo Gaudì, via della Repubblica – Rosignano Solvay

Per info: info@trattiesfumature@gmail.com; 347-5358876; 339-5242411

Torna in alto