Oltre mezzo secolo a disposizione della comunità, con un obiettivo: fornire un servizio attento e offrire prodotti di qualità. La bottiglieria enoteca Fossaroli è una certezza da 53 anni. Prima con Zelio, che nel 1969 ha avviato l’attività di famiglia, e poi con suo figlio Juri (nella foto in apertura dell’articolo) che dal 2010 è diventato il titolare. Un’avventura a stretto contatto con i cittadini e i turisti che da sempre sanno di trovare da Fossaroli l’eccellenza. “Proprio per sottolineare il rapporto con la comunità – spiega Juri – abbiamo deciso di restare aperti anche la sera di San Silvestro per chi volesse prendere un aperitivo. Una piccola iniziativa che intitoliamo “53 anni insieme a voi” e vede la collaborazione del ristorante Aia della Vecchia di Nibbiaia. Dalle 18 in poi, il prezzo dell’aperitivo comprenderà un cestino di alimenti di qualità pensato e preparato appunto dal ristorante con un bicchiere a scelta tra vino e bollicine”.
Dal 1969 una certezza in piazza Monte alla Rena
La bottiglieria Fossaroli non ha mai cambiato sede. Zelio, originario di Castelnuovo della Misericordia, nel 1969 ha rilevato una rivendita di vino e olio sul versante nord di piazza Monte alla Rena. “Era esattamente nel fondo dove cin troviamo anche adesso, al civico 38 della piazza”, ricorda Juri che fin da ragazzino ha dato una mano al babbo nella bottega di famiglia. Per oltre quarant’anni Zelio si è messo a disposizione dei residenti e dei tanti visitatori che soprattutto in estate frequentano il versante mare di Rosignano Solvay, offrendo un servizio di consegna a domicilio puntuale e andando alla ricerca di vini, champagne e distillati di qualità per rinnovare le etichette presenti nella sua bottiglieria.
Ricerca e attenzione alla validità dei prodotti
Nel dicembre del 2010 Juri, che si è fatto le ossa seguendo gli insegnamenti del padre, ha rilevato la bottiglieria. “Mi sono appassionato al settore dei vini – racconta – per una serie di motivi. Questo lavoro non è solo vendita, ma attenzione alle richieste e ai desideri dei cittadini. Mi piace molto il contatto con la comunità, ma anche andare alla ricerca di nuovi vini, champagne e distillati da proporre alle persone. Non è semplice, anche perché da anni il settore del vino vede la nascita continua di nuove cantine ed etichette, ma il mio obiettivo resta quello di puntare sulla qualità”.
Aperitivo di fine anno con un calice di vino
Proprio per sottolineare il legame con la comunità rosignanese, Juri Fossaroli ha pensato di restare aperto anche per l’aperitivo di sabato 31 dicembre che ha intitolato “53 anni insieme a voi”. “Niente di particolare – precisa – non sarà una festa, semplicemente chi vorrà bere un aperitivo ci troverà aperti. Per questa iniziativa abbiamo ideato una collaborazione con il ristorante Aia della Vecchia, una certezza in fatto di qualità dei prodotti”.
Per informazioni: telefono: 0586-761263, 393-8733657 – email: vini.fossaroli@hotmail.it – Fb: Vini Fossaroli dal 1969