fbpx

Umanità e professionalità: la stazione di servizio Eni Le Spianate è diventata un’oasi nel traffico

Più che un’area di servizio è un’oasi di umanità a lato della carreggiata, un luogo dove, oltre a far rifornimento di carburante e magari bere velocemente un caffé prima di rimettersi in viaggio, gli automobilisti possono contare su servizi di qualità, attenzione al cliente e ottima accoglienza. Perché i nuovi gestori l’hanno pensata proprio così: un porto sicuro lungo la variante Aurelia.  Il segreto? Il sorriso, la professionalità e la gentilezza che la famiglia Caleca ha posto come prerogative della propria attività. Per non parlare del panorama mozzafiato che si gode dall’Eni Cafè: una splendida vista sul mare tra Castiglioncello e Quercianella.

la famiglia caleca nellarea rifornimento e dietro il mare che si gode dalla zona • TUTTIGIORNI
La famiglia Caleca nella zona dell’area di servizio, da cui si vede il mare

Siamo alla stazione di servizio Eni Le Spianate, sulla carreggiata nord della variante Aurelia, duecento metri oltre l’uscita Castiglioncello. Basta fermarsi una volta per rendersi conto di essere in un luogo speciale a tal punto che alcuni automobilisti giungono alla stazione per far colazione o aperitivo anche se non devono fare rifornimento.

A gestire la stazione di servizio Eni Le Spianate è l’impresa familiare Caleca composta da Vito, sua moglie Maria e le figlie Claudia e Alessandra. Un quartetto perfetto, affiancato da Cristiana Sabbatini. Tutti con il sorriso sulle labbra, la gioia di accogliere i viaggiatori e di regalare loro una sosta in serenità.

Originaria della Sicilia, la famiglia ha lasciato l’isola nel settembre del 2001 quando Claudia aveva sei anni e Alessandra tre mesi. “Mio fratello lavorava in zona – ricorda Maria – e abbiamo deciso di trasferirci anche noi. Il luogo dove ci siamo dati appuntamento con lui per incontrarci la prima volta che siamo arrivati a Rosignano è stata proprio questa stazione di servizio”. Caso o scelte mirate del destino, fatto sta che vent’anni dopo la famiglia Caleca ha acquisito la gestione della stazione Eni Le Spianate. 

Una volta trasferitosi a Rosignano Solvay, Vito ha lavorato alcuni anni nell’edilizia per poi aprire una ditta nazionale di autotrasporti. “Dato che la sede dell’azienda era a Livorno – racconta Vito – per sedici anni passavo tutti i giorni davanti a questa stazione di servizio. Il luogo mi è sempre piaciuto, anche perché da qui c’è una bellissima vista sul mare”. Chiusa la ditta di autotrasporti, Vito ha coinvolto la famiglia in una nuova avventura. Così i Caleca hanno rilevato la stazione Eni Le Spianate: “L’abbiamo riqualificata – spiega Maria – sistemato sia il chiosco carburanti che il locale bar, fino all’area verde circostante. Dobbiamo molto a Renzo, il ragazzo di Claudia, che si è occupato con dedizione del giardino. A fine giugno 2021 ci sono state consegnate le chiavi della stazione e, un mese dopo, è entrato in funzione l’Eni Cafè. Inoltre, abbiamo fatto conoscere ai clienti la possibilità di raggiungere la stazione a piedi direttamente dalle Spianate, alla base del Poggio Pelato frequentato da escursionisti, percorrendo la strada sterrata: ogni tanto arriva perfino qualcuno a cavallo!”.

il tramonto alla stazione di servizio eni le spianate 1 • TUTTIGIORNI
Lo splendido tramonto che si gode dalla stazione di servizio Eni Le Spianate

Vito si occupa di gestire i rifornimenti di carburante mentre Maria coordina le preparazioni del bar.Oltre alla caffetteria tradizionale e alle proposte di Eni – spiega – abbiamo introdotto la caffetteria fredda, piatti espressi, taglieri di affettati, schiacciate fresche locali e aperitivi”. Dietro al bancone, con quei loro occhi vividi e un sorriso contagioso, ci sono Claudia e Alessandra insieme a Cristiana, la preziosa collaboratrice. Le ragazze studiano all’Università di Pisa – Claudia è laureanda magistrale in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale e Alessandra frequenta Scienze della Comunicazione – ma si alternano anche al bar.

Ma non solo, perché Claudia si occupa soprattutto della parte gestionale e amministrativa dell’azienda. “I primi mesi non sono stati facili. Prima c’è stata una recrudescenza del Covid che chiaramente ha pesato anche su attività come la nostra. Poi la carreggiata è rimasta chiusa un mese e mezzo per lavori di manutenzione stradale. Diciamo che l’attività è entrata nel vivo da questa stagione. Io cerco di essere presente in ogni settore, credo nel dialogo all’interno dello staff e punto sul far emergere le qualità migliori di ognuno di noi”. Che la parola d’ordine sia dialogo lo conferma anche Cristiana: “Mi hanno accolto al meglio – dice – ascoltano e valutano le mie idee. Siamo una squadra affiatata”.

claudia cristiana e alessandra al bancone del bar • TUTTIGIORNI
Claudia, Cristiana e Alessandra dietro al bancone dell’Eni Cafè

Un modo di lavorare, quello della famiglia Caleca, basato sul desiderio di conquistare la fiducia dei clienti. “Una stazione di servizio – spiega Vito – non deve essere solo un posto dove si fa rifornimento bensì un punto di riferimento per chi viaggia lungo le strade. Sono sempre disponibile a effettuare la manutenzione ordinaria del veicolo e a provvedere alla risoluzione di piccoli problemi. Ci tengo anche quando non sono presente, per esempio lascio sempre spazzole ed acqua per pulire i tergicristalli in autonomia. È giusto essere di aiuto ed è gratificante notare la soddisfazione nei clienti, come nel caso di un anziano professore di Firenze che è tornato a ringraziarmi dopo che una notte, mentre tornava a casa, ha trovato il necessario per pulire il vetro”.

“Siamo tanto contenti – dice Alessandra – delle recensioni che i clienti hanno lasciato su Google. Ci definiscono “Un bar di paese in superstrada” o “Un’oasi in mezzo al traffico”. Siamo felici, vuol dire che il nostro approccio umano è un valore aggiunto”.

La stazione di servizio Eni Le Spianate, compreso il bar, è aperta dal lunedì al venerdì in orario 6-20, sabato 7.30-15.30, domenica resta chiusa.

Per informazioni: 366-6150661

E-mail: enilespianate@gmail.com

Facebook enicafe.spianate

Instagram enicafe.castiglioncello

Torna in alto