Divieto di balneazione temporaneo attorno alla foce del fiume Fine, lungo il tratto delle Spiagge Bianche (tra Rosignano Solvay e Vada). Lo fa sapere il Comune di Rosignano, con una nota stampa. “A causa di uno sversamento di liquami – si legge – provenienti da un allevamento nel comune di Santa Luce, in un fosso campestre che confluisce nel fiume Fine, il 16 agosto 2024 è stata riscontrata una forte moria di pesci nel tratto di fiume che scorre sul nostro territorio“. (Nella foto in alto, concessa dal sito lungomarecastiglioncello.it, la foce del Fine).
La polizia provinciale, congiuntamente a REA Spa e alla squadra di reperibilità del Comune di Rosignano, ha coordinato le operazioni di rimozione dei pesci morti e ha provveduto a far intervenire delle autobotti per la rimozione di gran parte dei liquami. Inoltre in zona Maccetti sul fiume Fine sono state posizionate delle panne per trattenere il materiale inquinante e impedirne quanto più possibile il deflusso verso il mare.
“Tuttavia – termina la nota stampa -, considerato che la normativa regionale prevede di vietare la balneazione in via preventiva quando si verifichi una situazione inaspettata che potrebbe avere un impatto negativo sulla qualità delle acque, per proteggere la salute dei bagnanti il sindaco Claudio Marabotti ha firmato un’ordinanza di divieto temporaneo di balneazione neltratto di mare che va da 100 mt a nord a 100 mt a sud della foce del fiume Fine“.