fbpx

“Un mare di libri”: a Vada tornano gli appuntamenti con la lettura e la fiera delle case editrice indipendenti

"Un mare di libri": a Vada tornano gli appuntamenti con la lettura e la fiera delle case editrice indipendenti

A luglio torna a Vada la rassegna letteraria “Un mare di libri”, iniziativa molto apprezzata da residenti e turisti giunta alla sua terza edizione. Organizzata da Teatro Ordigno, Pro loco Vada, Circolo Nautico Vada e la casa editrice Carmignani Editrice, con il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo, la rassegna ospiterà autrici e autori di fama e una mostra mercato di libri pubblicati da case editrici indipendenti: “Fiera editoria indipendente”, che animerà piazza Garibaldi venerdì 26 e sabato 27 luglio 2024.

“L’obiettivo prioritario della direzione tecnico-artistica di Franco Santini e Micol Carmignani – si legge in una nota dell’amministrazione – è diffondere la cultura attraverso la lettura e le vacanze rappresentano (sempre e in particolare a Vada) una occasione ghiotta per trascorrere ore piacevoli sotto l’ombrellone in compagnia di un buon libro”.

  • Sabato 13 luglio (piazza Garibaldi) ore 21.10: Sacha Naspini presenta “Errore 404” edizioni E/O. Previsto anche lo spettacolo: “Loriano, c’è Nives al telefono”, con Enico Pompeo.
  • Martedì 16 luglio (piazza Garibaldi) ore 21.15: Marco Sisi presenta “Storia di Livorno in 12 film”, edizioni Il Quadrifoglio.
  • Giovedì 18 luglio (piazza Garibaldi) ore 21.15: Tiziano Arrigoni presenta “La dinamite nella valigia”, edizioni La Bancarella. Previsto lo spettacolo “Badilanti e minatori” con Nicoletta La Terra e Claudio Monteleone.
  • Sabato 20 luglio (piazza Garibaldi) ore 21.15: Rossano Ercolini “Noi siamooceano. Manifesto per una ecologia del cambiamento”, edizioni Baldini & Castoldi, conversazione con Michele Cecchini.
  • Lunedì 22 luglio (piazza Garibaldi) ore 21.15: Maurizio Mini “Frankie goes to Leghorn”, edizioni Erasmo Mini.
  • Mercoledì 24 luglio (piazza garibaldi) ore 21.15: Ilide Carmignani “Storia di Louis Sepulveda e del suo gatto Zorba”, edizioni Salani, Conversazione con Manuela Magnani.
  • Venerdì 26 luglio (piazza Garibaldi) ore 21.15: Salvatore Toscano “Gli stupudi e i furfanti”, edizioni Baldini & Castoldi, conversazione con Andrea Lenzi.
  • Sabato 27 luglio (piazza Garibaldi) ore 21.30: Giampaolo Simi “Il cliente di riguardo”, Sellerio. A seguire Leonardo Gori “Borgo Ottomila”, Guanda.
  • Domenica 28 luglio (piazza Garibaldi) ore 21.15: Franz Kafka – Centenario della morte, evento “Kafka a fagiolo” di Luca Bellofiore a cura di “La sottile linea arsa” con Lisa di Buduo, Luca Bellofiore.

Nell’ambito della rassegna, non mancano incontri dedicati ai più piccoli:

  • Giovedì 11 luglio, alle ore 21.15 in via di Marina: Andrea Papa “Lo zio Orso racconta i satelliti e altre meraviglie spaziali”, Carmignani editrice – Lettura e laboratorio per bambini sui satelliti artificiali, osservazione del cielo con il Gruppo Astrofili di Vada e il Museo di Storia Naturale di Rosignano.
  • Mercoledì 24 luglio, alle ore 17.00 al Punto Azzurro di Vada: Ferruccio Chiesa I Tesori della Costa Etrusca. Pesci, alghe e molluschi nel mare di Vada” – Letture e laboratorio per bambini per riciclare in modo creativo i rifiuti di plastica.
locandina a3 • TUTTIGIORNI
Torna in alto