fbpx

A Scapigliato una nuova centrale di aspirazione del biogas prodotta dai rifiuti, così aumenta la produzione di energia elettrica

A Scapigliato una nuova centrale di aspirazione del biogas prodotta dai rifiuti, così aumenta la produzione di energia elettrica

Stanno per concludersi al polo impiantistico di Scapigliato i lavori per l’installazione della nuova centrale di aspirazione del biogas di discarica. “Grazie a questo intervento – si legge in una nota stampa della società -, Scapigliato incrementerà il quantitativo di biogas estratto, fonte energetica rinnovabile prodotta dalla degradazione della componente organica presente nei rifiuti messi a dimora in discarica, ottenendo così due importanti benefici ambientali: la riduzione delle emissioni climalteranti in atmosfera e l’incremento della produzione di energia elettrica”.

Già oggi Scapigliato rappresenta una realtà industriale dotata di un sistema per la captazione del biogas in linea con le migliori tecnologie disponibili. “La nuova sezione impiantistica – prosegue il comunicato – costituisce un significativo ammodernamento tecnologico: la capacità di aspirazione passerà dagli attuali 2.000 m³/h fino a 3.500 m³/h. Si tratta di un investimento di oltre 800mila euro, conforme agli standard dell’Industria 4.0, che darà la possibilità di monitorare in continuo i parametri di funzionamento e sarà perfettamente integrato con l’innovativa piattaforma digitale basata sull’IoT (Internet Of Things) che Scapigliato ha implementato per l’automazione e l’ottimizzazione del processo di estrazione del biogas, andando a migliorare ulteriormente l’efficienza complessiva del sistema di captazione“.

Nel 2023 Scapigliato ha prodotto quasi 20 GWh di energia elettrica grazie al recupero del biogas di discarica, equivalenti al fabbisogno energetico dei cittadini di un comune come Rosignano Marittimo. Energia elettrica da fonte rinnovabile che dal 2019, attraverso il progetto “Scapigliato Energia”, viene redistribuita alle famiglie e alle imprese del territorio con uno sconto dal 15 al 100% sui consumi della componente energia in bolletta, in base alla distanza dell’utenza dal Polo impiantistico.

Chiunque fosse interessato a ricevere maggiori informazioni sul progetto “Scapigliato Energia” può recarsi presso lo sportello attivo sul territorio in via della Cava 48, a Rosignano Solvay, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì con orario 9.00 – 12.30, e il lunedì, il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 18.00. È possibile contattare lo sportello anche telefonicamente (0586-032323) o tramite email (info.energia@scapigliato.it).

Torna in alto