fbpx

Al voto in consiglio comunale la variante per ristrutturare l’ex Ciucheba e il piano attuativo della zona H5

il primo piano dellex ciucheba • TUTTIGIORNI

Variante semplificata per la riqualificazione del Ciucheba e piano attuativo per l’area H5. Questi due dei punti all’ordine del giorno per il prossimo consiglio comunale, in programma giovedì 28 luglio. Si tratta di argomenti significativi per la programmazione urbanistica del territorio, la cui approvazione è sottoposta al voto del consiglio.

  • La variante per l’ex Ciucheba prevede di realizzare al piano terra attività commerciali (ristorante, bar), al primo e secondo piano massimo dieci unità residenziali (da usare anche come case e appartamenti vacanze). Infine è previsto un parcheggio privato in zona Spianate, a servizio del nuovo immobile sul versante sud di pineta Marradi.

Il Comune, in una nota, fa sapere che “sulla variante sono state raccolte due osservazioni e un contributo da parte della Regione Toscana relativo alla necessità di svolgere la Conferenza paesaggistica finalizzata ad adeguare il Piano paesaggistico regionale alle nuove previsioni. Dopo l’approvazione e decorsi i termini per la pubblicazione al Burt la variante semplificata avrà piena efficacia”.

  • Il Piano attuativo zona H5 (area tra Rosignano Solvay e Castiglioncello), che come fa sapere l’amministrazione è proposto da Unicoop Tirreno e da Giovanna Gelati, include la realizzazione della cosiddetta “città pubblica”, lo spostamento della grande struttura di vendita esistente, la realizzazione della Cittadella dello sport  (palestra, piscina, campo di calcio) e di un polo scolastico, la realizzazione di un parco urbano attrezzato per sport, svago e benessere. A ciò si aggiunge la costruzione di edifici con destinazione residenziale, privata e sociale (con caratteristiche tecnologico-formali innovative e rispettose del consumo energetico).

Anche in questo caso, l’amministrazione fa sapere che “sul Piano attuativo sono state presentate quattro osservazioni che verranno discusse nella seduta consiliare mentre sono stati completati gli iter istruttori relativi alla Valutazione ambientale strategica (Vas) e alla Valutazione di impatto ambientale (Via). Anche questa delibera, una volta approvata dal Consiglio Comunale, assumerà piena efficacia decorsi i termini di pubblicazione al Burt”.

Lascia un commento

Torna in alto