fbpx

Appunti di…cinema, visita guidata tra amarcord e buon cibo

la copertina dellappuntamento appunti dicinema • TUTTIGIORNI

Si chiama “Appunti di…cinema!”  l’iniziativa in programma giovedì 21 luglio con partenza da piazza della Vittoria a Castiglioncello alle 18.30. Un tour che ripercorrerà alcune tappe della Castiglioncello della Dolce vita, con focus sulla storia del posto e aneddoti sui personaggi famosi che hanno animato e animano il paese. Al termine della passeggiata un aperitivo al bar Millevoglie a base di una selezione di prodotti del territorio e di piatti tipici come la fresca panzanella o la semplice e tradizionale zuppa toscana. Per partecipare all’evento, che costa 10 euro, è obbligatoria la prenotazione.

L’iniziativa fa capo  a Confesercenti Livorno e rientra nel progetto Vetrina Toscana, che vuole promuovere la bellezza e la storia dei luoghi lungo la costa anche grazie al connubio con il cibo e le storie delle attività commerciali che operano sul territorio. Vetrina Toscana rientra in un più ampio calendario di eventi che riguarderanno i territori di Livorno, Prato, Siena, Arezzo, Pistoia.

“Da oltre un decennio Confesercenti Livorno sviluppa sul territorio provinciale il progetto Vetrina Toscana – spiega Annalisa Coli, che del progetto è referente –  finanziato da Regione Toscana  e Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno (www.vetrina.toscana.it) un calendario di eventi che da sempre ha l’obiettivo, semplice ma fondamentale, di promuovere pezzetti di territorio attraverso il connubio tra le bellezze dei nostri luoghi e la cultura del cibo, delle produzioni di qualità, delle attività che ci lavorano. Quest’anno grazie al coinvolgimento delle altre Confesercenti provinciale è stato fatto un salto di qualità importante, trasformando il nostro progetto Appunti di Viaggio in un unico ricco calendario di eventi che per tutto il 2022 e parte del 2023 porterà alla scoperta di luoghi e cibi in ben cinque province”. L’iniziativa di giovedì 21 è in collaborazione con il Centro Studi Commedia all’italiana e ha il patrocinio del Comune di Rosignano Marittimo.

Info e prenotazioni: 0586-894563, 348-7382094 (9.30 -12.30 e 16-19), turismo@itinera.info.

Lascia un commento

Torna in alto