Asili comunali, iscrizioni entro il 10 febbraio

Asili comunali, iscrizioni entro il 10 febbraio

Entro il 10 febbraio è possibile presentare la domanda di iscrizione, per l’anno scolastico 2024/2025, alle scuole dell’infanzia comunali “Stacciaburatta” (Rosignano Marittimo), “Bruno Ciari” (Vada) e “Una Finestra sul Mondo” (Nibbiaia), con orario unico di 40 ore settimanali. Per le nuove iscrizioni dei bambini nati dal 1 gennaio 2019 al 31 dicembre 2021 i genitori possono consultare il bando pubblicato sul sito del Comune di Rosignano Marittimo www.comune.rosignano.livorno.it (sezione Trasparenza/Bandi e avvisi vari/Bandi e avvisi vari del Comune rivolti ai cittadini).

Con una nota stampa, il Comune ricorda che il modulo di domanda può essere compilato e inoltrato direttamente online tramite il sito http://www.comune.rosignano.livorno.it sezione “Servizi online” al quale si accede mediante SPID; al termine della procedura di presentazione della domanda il sistema rilascerà il numero pratica individuale da conservare come ricevuta. In alternativa il modulo di domanda è disponibile anche nella sezione “Bandi e avvisi vari” del sito http://www.comune.rosignano.livorno.it e può essere compilato e inoltrato tramite: il portale APACI, Pec all’indirizzo comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it (allegando un documento di identità in corso di validità del richiedente), tramite consegna cartacea all’Ufficio Protocollo in via dei Lavoratori, 21 a Rosignano Marittimo (aperto lunedì, mercoledì e venerdì ore 8.30-12.30, martedì e giovedì ore 8.30-12.30 e 15.15-17.30).

Il Comune informa inoltre che, così come previsto dalla circolare del ministero dell’Istruzione n. 40055/2023 è possibile presentare una sola domanda di iscrizione ad una scuola dell’infanzia pubblica. Le richieste pervenute dopo il 10 febbraio saranno accettate con riserva. Per stilare la graduatoria dei nuovi iscritti, il Comune assegna apposito punteggio ai bambini residenti con la famiglia nella frazione dove si trova la scuola richiesta; per la graduatoria della scuola “Una Finestra sul mondo” a Nibbiaia, si considerano frazioni di residenza anche Gabbro e Castelnuovo Misericordia.

“Le ammissioni alle scuole avverranno scorrendo la graduatoria – si legge nella nota stampa – fino al completamento dei posti disponibili nelle singole sezioni; in caso di presenza di domande con lo stesso punteggio, verrà data priorità alla maggiore età. In ogni scuola, nel caso in cui siano esaurite tutte le richieste dei residenti, i posti ancora disponibili potranno essere assegnati ai domiciliati, sulla base del punteggio ottenuto e delle esigenze organizzative complessive dei Servizi Educativi comunali. Per iscriversi alla scuola dell’infanzia è inoltre necessario aver assolto all’obbligo vaccinale previsto dalla vigente normativa in materia“.

La graduatoria provvisoria sarà pubblicata sul sito del Comune entro il 19 marzo 2024 (sezione “Trasparenza/Bandi e avvisi vari/Bandi e avvisi vari del Comune rivolti ai cittadini”) ed è prevista la possibilità di presentare osservazioni entro il 29 marzo. La graduatoria definitiva uscirà nella stessa sezione del sito entro il 12 aprile.

Per eventuali chiarimenti e informazioni rivolgersi all’Unità Servizi Sociali ed Educativi ai numeri: 0586.724391 – 0586.724212, 0586.724238, 0586.724241.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto