fbpx

Attivato il canale WhatsAsl, una chat per avere informazioni su attività e orari della Usl Toscana nord-ovest

icona whatsasl 1 • TUTTIGIORNI

Si chiama WhatsAsl e permette ai cittadini, attraverso WhatsApp, di ottenere informazioni su sedi, orari, attività e modulistica dell’azienda sanitaria Usl Toscana nord-ovest. La sperimentazione di questo nuovo servizio, come fa sapere l’azienda sanitaria attraverso un comunicato stampa, è partita nel novembre 2020, “quando l’Usl Toscana nord-ovest, prima azienda sanitaria in Italia a farlo, avviava la sperimentazione di WhatsAsl, l’assistenza virtuale di Whatsapp per rispondere, 24 ore su 24 e sette giorni su sette, alle domande più frequenti sul Covid 19 poste dai cittadini. Oggi WhatsAsl diventa a tutti gli effetti un modo del tutto nuovo e all’avanguardia per esplorare, conoscere e imparare ad usare i principali servizi online forniti dall’Asl, per trovare i numeri utili e le sedi di ospedali, guardie mediche e distretti, per scaricare la modulistica e collegarsi ai canali social dell’azienda”.

Come funziona il servizio di assistenza virtuale

L’azienda sanitaria fa sapere che, per utilizzare WhatsAsl è necessario salvare il numero 050954666 tra i propri contatti e inviare al medesimo numero un messaggio con la parola “Ciao”. L’assistenza virtuale, attiva h24, si attiverà automaticamente guidando l’utente verso le informazioni che cerca, grazie a una semplice navigazione con tasti e icone. “Nella versione iniziale, quella del 2020, gli utenti dovevano digitare delle lettere per navigare – spiega l’ingegner Alessandro Iala, responsabile per la Transizione al digitale di Usl Toscana nord-ovest – mentre adesso, con la versione aggiornata e migliorata, sono state introdotte le icone. Tutto diventa così più amichevole e diretto”.

La nuova versione di WhatsAsl, già disponibile e attiva, è stata approntata dal team di progetto composto dallo stesso Iala, dal dottor Paolo Nasuto, della Transizione al digitale, e dalla dottoressa Elena Cecchini, della struttura Gestione anagrafe assistiti.

Quattro percorsi per restare aggiornati

Quattro gli argomenti che possono essere esplorati con WhatsAsl. L’azienda sanitaria dettaglia così il servizio:

  • Sezione “Come fare per”: fornisce informazioni sulle vaccinazioni, sugli screening oncologici, sull’assistenza protesica, su gravidanza e nascita, su anziani e disabilità.
  • Sezione “Numero utili e sedi”: elenco di numeri di emergenza, numeri per accedere ai servizi sanitari, sedi territoriali, sedi degli ospedali e delle guardie mediche.
  • Sezione “Modulistica”: guida l’utente alle pagine del sito internet in cui è possibile scaricare i moduli per le prestazioni amministrative e sanitarie.
  • Sezione “Canali social”: rimanda ai profili Facebook, Instagram, Twitter, You Tube dell’azienda, attraverso i quali si può rimanere aggiornati su servizi, approfondimenti e news della Usl Toscana nord-ovest.

“Diverse aziende sanitarie da tutta Italia ci hanno contattato per saperne di più – aggiunge Iala – mentre da parte nostra ci siamo posti l’obiettivo di raggiungere con WhatsAsl almeno il 30% della popolazione del nostro bacino di utenza entro la fine del 2023. Inoltre, stiamo già predisponendo un secondo servizio del genere, dedicato esclusivamente ai dipendenti, che vi troveranno le informazioni e i moduli maggiormente richiesti in ambito lavorativo. La complessità dell’azienda e il grande numero di servizi che eroghiamo richiederà un costante aggiornamento, ma WhatsAsl sta contribuendo a migliorare la comunicazione tra utenti e azienda e a semplificare l’accesso alle informazioni”.

Lascia un commento

Torna in alto