La mattina di mercoledì 24 luglio le acque antistanti il Circolo Canottieri Solvay hanno ospitato il XIII Trofeo Michela Righi, divenuto una tradizione del’Avis comunale di Rosignano. Sono scesi in acqua ben 35 timonieri in rappresentanza dei sette circoli iscritti: Circolo Canottieri Solvay, Circolo Velico Antignano, Circolo Velico Pietrabianca, Circolo Nautico Castiglioncello, Circolo Nautico Quercianella, Circolo Nautico Livorno, Centro Nautico Elbano.
Come fanno sapere gli organizzatori, “la giuria, che era composta da Valentina Anguillesi e Giovanna Benucci, ha constatato il discreto livello raggiunto dai ragazzi sia per la padronanza nel gestire la barca che per la conoscenza delle regole della regata. Questo grazie a tutti gli istruttori che sono riusciti a far divertire questi ragazzi insegnando loro delle regole rigide di comportamento in mare”.
Alla premiazione hanno partecipato, oltre ai familiari di Michela Righi, il presidente del CCS Roberto Pagnini, Luciano Franchi di Avis Toscana, Simona Carli, direttore Centro Regionale Sangue Toscana, il vicepresidente Fabio Mangoni e il consigliere Massimo Zanoboni per Avis Rosignano. Da parte di Avis Rosignano è stato letto un messaggio di saluti e incoraggiamento rivolto ai ragazzi inviato dal sindaco Marabotti che non è potuto intervenire alla manifestazione.
Al termine delle due prove in mare il Trofeo Michela Righi è stato assegnato al Circolo Canottieri Solvay ed è stato consegnato da Marco Righi all’Istruttore Massimiliano Piccinetti in rappresentanza del CCS.
Le due vele con logo Avis per barca Optimist, messe in palio dall’Avis Comunale Rosignano Marittimo ODV sono state estratte a sorteggio fra i circoli partecipanti e sono state vinte dal CCS e dal Circolo Nautico Quercianella.