fbpx

Dal 25 aprile il castello Pasquini accoglie VerdeMare: fiori, benessere e prodotti artigianali

Dal 25 aprile il castello Pasquini accoglie VerdeMare: fiori, benessere e prodotti artigianali

Quattro giorni immersi nella natura. Da giovedì 25 a domenica 28 aprile il giardino del castello Pasquini di Castiglioncello ospiterà la mostra mercato “VerdeMare, i giardini del Castello”. Oltre all’esposizione di fiori e piante, sono previste una serie di attività di valorizzazione del settore agro-ambientale con approfondimenti sul buon vivere, la salute, la forma fisica, la medicina estetica e l’attenzione all’ambiente. La mostra mercato, organizzata dal Comune di Rosignano e dalla Fondazione Armunia, sarà aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30.

Nelle sale del castello Pasquini sono previsti incontri con nutrizionisti, fitoterapeuti e farmacisti per parlare del benessere fisico in rapporto con i prodotti della natura, oltre che con esperti di coltivazioni emergenti quali ad esempio la tecnica del Kokedama o delle coltivazioni in acqua.

Insieme ai banchi florovivaistici sarà presente un mercato di prodotti artigianali tematici ed un piccolo mercato agricolo con prodotti di stagione e preparati vegetali di qualità. Previsti ogni giorno momenti di musica.

Il Museo Archeologico di Rosignano Marittimo, la Biblioteca Comunale ed il Centro di Educazione Ambientale del Comune proporranno nelle sale del Castello una serie di laboratori gratuiti rivolti ai bambini sui temi della manifestazione (info e prenotazioni: Biblioteca Comunale 0586 724500; Museo Archeologico 0586 724288; Centro di Educazione Ambientale – 380 2638718).

Sarà allestito il “Bistrot dei fiori“ nello spazio della pista da ballo del Castello che garantirà la possibilità di ristorazione con bevande e spuntini fioriti per i quattro giorni dell’evento. La parte di show cooking e approfondimenti sulla fito-ristorazione si svolgerà al ristorante vegetale e cocktail bar botanico FITO (ex Limonaia del castello Pasquini).

Torna in alto