Sono stati 5.900 gli studenti di tutte le eltà che nell’anno scolastico 2023-2024 sono stati coinvolti nelle varie iniziative proposte da REA spa in materia di educazione ambientale, quasi il doppio rispetto al precedente anno scolastico. Cifre che dimostrano il sempre più forte interesse degli insegnanti per i programmi didattici offerti gratuitamente dall’azienda.
REA tira la somme dopo un intenso anno scolastico di progetti e lezioni in svariate scuole dei tanti Comuni in cui l’azienda opera. “Più nel dettaglio – si legge in un comunicato stampa dell’azienda -, sono stati interessati un totale di 1.286 bambini e bambine tra nido e scuola dell’infanzia; 2.386 per la scuola primaria, 1.193 gli studenti delle scuole medie e 1.120 i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori”.
Le attività educative proposte non solo per gli studenti, ma anche per gli insegnanti e il personale Ata, “rappresentano l’impegno costante dell’azienda per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale affinché la scuola diventi il cuore di una consapevole e responsabile sensibilità ecologica, a partire dalla gestione dei rifiuti”.
Oltre ai percorsi scolastici quali i laboratori e progetti specifici richiesti dagli istituti stessi, sono state attivate attività trasversali come le giornate di pulizia, giornate di formazione e la messa in scena di spettacoli teatrali. L’azienda ricorda che “ai progetti, in alcuni casi, hanno partecipato le associazioni attive nei territori amplificando così l’efficacia delle iniziative. Parallelamente si è portato avanti, in collaborazione con Scapigliato, il progetto di didattica ambientale ‘Waste travel 360’ una piattaforma digitale gratuita a disposizione dei docenti che esplora il mondo dei rifiuti connessi ai temi dell’economia circolare“.
“L’alto numero di studenti coinvolti e la qualità e la quantità delle iniziative conferma l’efficacia del lavoro svolto – dichiara Marco Giunti, amministratore unico di REA – L’educazione ambientale è per noi un obiettivo importante. Per il prossimo anno scolastico vogliamo continuare ad aumentare l’offerta anche con nuovi percorsi ad hoc anche dietro richieste specifiche degli insegnanti. Divulgare la cultura della riduzione, della corretta differenziazione, del riuso e del riciclo dei rifiuti è oggi indispensabile. Occorre iniziare già in giovane età a dare valore al processo di raccolta considerando i rifiuti come una risorsa, la cui gestione consapevole può diventare una opportunità”.
Rea fa sapere che le iniziative di educazione ambientale proseguiranno anche nel periodo estivo, attraverso collaborazioni con le associazioni che nei Comuni su cui opera l’azienda promuovono progetti estivi per bambini e ragazzi.
“Le proposte formative di REA SPA sono consultabili sul sito www.reaspa.it nella sezione dedicata alle scuole – termina il comunicato -. Da settembre sarà possibile richiedere le attività compilando direttamente on line il modulo di partecipazione”.