fbpx

Elenchi comunali dei giudici popolari, aggiornamento degli albi

23891249421o oalbogiuidicipopolarip • TUTTIGIORNI

Saranno aggiornati gli albi per l’iscrizione negli elenchi comunali dei giudici popolari per le Corti d’Assise e le Corti d’Assise d’Appello. I cittadini e le cittadine residenti nel comune interessati a iscrivervisi negli elenchi comunali dei giudici popolari, possono inoltrare domanda in carta semplice entro e non oltre il prossimo mese di luglio. I giudici popolari devono essere in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici; buona condotta morale; età compresa tra i 30 e i 65 anni; licenza di scuola media di primo grado per i Giudici di Corte d’Assise; licenza di scuola media di secondo grado per i Giudici di Corte d’Assise d’Appello.

Non possono assumere l’ufficio di Giudice Popolare: i magistrati e, in generale, tutti i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all’ordine giudiziario; gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio; i ministri di qualsiasi culto ed i religiosi di ogni ordine congregazione.

Per qualsiasi informazione e presentazione della relativa domanda rivolgersi all’Ufficio Elettorale nell’orario di apertura al pubblico.

Lascia un commento

Torna in alto