fbpx

Elezioni amministrative a Rosignano: ballottaggio tra Daniele Donati e Claudio Marabotti

Elezioni amministrative a Rosignano: ballottaggio tra Daniele Donati e Claudio Marabotti

Ballottaggio tra Daniele Donati e Claudio Marabotti. Mentre sono in corso gli ultimi conteggi relativi allo scrutinio, una cosa è certa: i cittadini di Rosignano torneranno alle urne il 23 e 24 giugno per eleggere il sindaco (dato che alle 21.15 i calcoli ufficiali sono da ultimare, per evitare imprecisioni riporteremo il numero dei voti e le percentuali esatte ottenute dai quattro candidati in un successivo articolo).

Per il ballottaggio si fronteggeranno, quindi, Daniele Donati (coalizione che riunisce Partito Democratico, Rosignano Attiva, In Comune, Riformisti per il Futuro) e Claudio Marabotti (coalizione che riunisce Rosignano nel Cuore, Movimento 5 Stelle, Io Voto Io Vinco). Tra i due una differenza di preferenze che rientra nella forbice di 600-700 voti. Si ferma per poche decine di voti la corsa del candidato di centro-destra Roberto Testa (liste: Fratelli d’Italia, Roberto Testa sindaco, Forza Italia, Lega) e quella di Paolo Bini (lista: Rosignano Migliore), nettamente indietro rispetto agli altri.

Lo spoglio delle schede relative alle elezioni amministrative è cominciato alle 14 e fin da subito è apparsa chiara la corsa a tre Donati-Testa-Marabotti. Un trend che è andato avanti l’intero pomeriggio.
Dopo le 19, quando erano state scrutinate i tre quarti delle 33 sezioni, è stato sempre più evidente la possibilità di un ballottaggio Donati-Marabotti. Una possibilità che si è concretizzata poco dopo le 20, con la chiusura dello spoglio.

Ecco le reazioni a caldo dei candidati che andranno al ballottaggio.

Daniele Donati

“Come prima cosa ringrazio tutti i cittadini che hanno votato per questa coalizione. E’ una coalizione che abbiamo costruito attraverso un lavoro condiviso, portato avanti andando sul territorio a confrontarci con soggetti rappresentativi e con le singole persone. Abbiamo un programma che parte da un lungo lavoro fatto negli ultimi 5 anni, che sono stati particolarmente difficili per vari motivi – dalla pandemia al contesto internazionale – ma nei quali abbiamo messo in campo progetti importanti che vorremmo portare avanti e concludere per il nostro territorio. Anche i prossimi 5 anni saranno complicati, penso ai tagli alle risorse destinate agli enti locali; serviranno energie, competenze e una determinazione che abbiamo acquistato in questi anni di esperienza. L’obiettivo è quello di far crescere e sviluppare la nostra comunità come si merita”.

Claudio Marabotti

“Sono molto contento, come del resto tutta la nostra coalizione. Una grande soddisfazione per Rosignano nel Cuore e per le altre liste – Movimento 5 Stelle e Io voto Io Vinco – che sono andate davvero bene. A un certo punto durante lo spoglio non ci avrei sperato, ma abbiamo recuperato nelle sezioni di Rosignano Solvay, dove siamo andati davvero bene. Quanto al futuro, tanto per cominciare faremo una riunione per definire come affrontare il ballottaggio”.

Torna in alto