fbpx

Giornate della matematica al Museo di Storia Naturale: giochi, mostre, convegni e una passeggiata nel verde

giornate della matematicaz • TUTTIGIORNI

Tre giorni dedicati alla matematica. Torna il π Day e l’associazione Amici della Natura ha in programma un ricco calendario di eventi al Museo di Storia Naturale di Rosignano Marittimo. Giovedì 14, sabato 16 e domenica 17 marzo i numeri saranno gli assoluti protagonisti, tra mostre, conferenze, giochi e una passeggiata conclusiva nel Parco dei Poggetti.

Giovedì 14 marzo alle 10 a Villa Pertusati: presentazione della festa della matematica e l’inaugurazione della mostra “La matematica per me” con i disegni degli alunni delle classi 4°e 5° della scuole primarie Carducci/Fattori e Solvay /Alighieri e degli elaborati dei questionari delle scuole secondarie di 1° e 2° grado del territorio. A seguire alcuni giochi matematici per ragazzi suddivisi per età. Contemporaneamente, al Liceo Fermi di Cecina si svolgerà la conferenza per alunni e insegnanti sulla “Bellezza di un infinito inconoscibile” condotta da Elvezio Montesarchio.

Sabato 16 alle 10 a villa Pertusati: gli alunni della scuola secondaria di primo grado Solvay/ Alighieri presenteranno i loro lavori sul tema de “La matematica per me”, mentre alle 11 Elvezio Montesarchio proporrà il tema dell’”infinito matematico. Nel pomeriggio, alle 17, la seconda conferenza del giorno, stavolta presentata dal chimico e scrittore Marco Malvaldi, sul “ π per legge“.

Domenica 17: la Passeggiata dedicata al π, che si snoderà per 3140 metri nel Parco dei Poggetti, con partenza dal Museo Naturale e ritorno. L’attività partirà alle 10.30 ed è inserita all’interno del Patto di Collaborazione “Un casale per tutti”. In caso di maltempo la passeggiata sarà sostituita da una presentazione fotografica inerente il percorso naturalistico del parco dei poggetti a cura di Bruno Quochi.

La mostra “Matematica per me” sarà allestita presso l’Auditorium D.Agostini di Villa Pertusati e sarà aperta nei giorni 14, 16 e 17 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15:30 alle 18.

Lascia un commento

Torna in alto