Grandi pesci in ferro battuto, mercoledì 12 luglio l’inaugurazione della rotatoria di Caletta per ricordare la Festa del Pesce

Grandi pesci in ferro battuto, mercoledì 12 luglio l'inaugurazione della rotatoria di Caletta per ricordare la Festa del Pesce

Una scultura ispirata al mare, che resterà come ricordo tangibile della storica Festa del Pesce a Caletta che per decenni ha rappresentato un appuntamento imprescindibile per residenti e turisti. Con questo intento l’amministrazione di Rosignano Marittimo ha affidato a Filippo Quochi, fabbro e artista, la realizzazione di un’installazione in ferro battuto da sistemare sulla rotatoria in fondo a viale Marradi.

Mercoledì 12 agosto alle 18 è in programma la presentazione dell’opera di Quochi e della nuova rotatoria. “Un intervento che si è reso necessario – si legge in una nota stampa del Comune – per agevolare la viabilità in quel tratto di strada, che asseconda una richiesta partita anche dalla cittadinanza. Per riqualificare la zona, una delle più fruite anche dai turisti, e per dare valorizzare l’arredo urbano, il Comune di Rosignano ha affidato la realizzazione di un’opera scultorea all’artista Filippo Quochi, ultimo discendente di una importante famiglia di fabbri di Gabbro”.

Nel frattempo, nei giorni scorsi, è stata ultimata anche la rotatoria tra via Lungomonte e via dei Macchiaioli, a Castiglioncello. L’opera era stata terminata e resa fruibile già a inizio giugno, ma dovevano essere ultimata l’illuminazione notturna. Nei giorni scorsi speciali led solari, collegati con la pavimentazione, sono stati installati e testati, così da garantire un’illuminazione adeguata a chi transita in zona.

rotatoria via lungomnte via dei macchiaioli • TUTTIGIORNI
La rotatoria tra via dei Macchiaioli e via Lungomonte con l’illuminazione notturna

Lascia un commento

Torna in alto