Si chiama Il Canto della Balena live show: è il progetto che vede collaborare una squadra di musicisti e il Land’ho, ristorante di mare al porto turistico di Rosignano. Da questa fabbrica di idee è nato un ciclo di serate di musica e spettacolo. A partire da giovedì 17 novembre appuntamento ogni quindici giorni per apprezzare performance musicali sia live che in diretta streaming. L’ingresso alle serate, alle 21.30, è libero.
Come si legge in un comunicato del porto Marina Cala de’ Medici, “il progetto vede collaborare una squadra di musicisti – anima e motore del gruppo facebook Il Canto della Balena, alla sua prima uscita pubblica”. “Sarà un appuntamento molto informale, in cui si alterneranno amici e grandi artisti – spiega Luca Forni, cantautore e autore torinese che condurrà le varie serate – ognuno avrà l’occasione di farsi conoscere, ascoltare, promuovere progetti discografici e spettacoli, regalando al pubblico performance ed esibizioni uniche. Quello che vogliamo è promuovere e sostenere progetti artistici che non hanno ancora trovato spazio nell’attuale mainstream e nel mercato della grande distribuzione”.
I primi ospiti, giovedì 17 novembre (21.30):
- Emanuele Bernardeschi: direttamente dal Notre Dame di Paris di Riccardo Cocciante.
- Leandro Bartorelli: batterista prodigio di fama internazionale, allievo e collaboratore di Tullio de Piscopo, turnista per Bryan Adams e i Simple Minds.
- Luca Marianini: trombettista esponente di spicco del jazz italiano, trombettista della band Dirotta su Cuba fin dalle origini, di Jovanotti e del tour mondiale “Il Quinto Mondo”
- Frank Lady Ubuntu: originale e stravagante cantautore che presenta il suo ultimo disco scritto e arrangiato in chiave elettronica durante la pandemia.
“Nelle serate successive – prosegue il comunicato del porto turistico – si parlerà di e con: Alfredo Ponissi, Amedeo Ronga, Conversano e Viti trio Matte Castellano, Fabri Skulla, Alfio Antico, Stefano Malatesta, Deian Martinelli, Toti Kanza, Enzo Beccia, Ginger Brew, Stefano Tamborrino, Stefano Rapicavoli, Lo Zerbo, Banco del Mutuo Soccorso, Vittorio Nocenzi, Tony D’Alessio, Nicola Di Già, Filippo Marcheggiani, Marco Capozi, Fabio Moresco, Paolo Logli, Patrizio Trampetti”.
La rassegna al porto di Marina Cala de’ Medici, termina il comunicato, “rappresenta una sorta di prova generale di quello che sarà l’impegno del gruppo social Il Canto Della Balena, prima tappa di un ambizioso progetto che vuole ricostruire aree di vero ascolto, condivisione e di spettacolo – “in una fase – spiega ancora Luca Forni – in cui il settore artistico continua a subire le ripercussioni della situazione pandemica, che vanno ad unirsi alle criticità sistemiche e al pesante affanno del mercato discografico dovuto all’avvento delle piattaforme digitali e dei format televisivi usati come strategie di marketing”.