fbpx

Il Comune traccia il resoconto dell’attività 2022, Donati: “Contributo importante per lo sviluppo e il futuro di Rosignano”

rosignano marittimo 1 1 • TUTTIGIORNI

Pressione fiscale invariata, attenzione alle imprese e al mondo del lavoro, interventi per le fasce sociali fragili e una serie di lavori pubblici per migliorare la vivibilità del territorio. L’amministrazione comunale di Rosignano Marittimo traccia un resoconto del lavoro svolto nel corso dell’anno che sta per concludersi. E, con un dettagliato comunicato stampa, fa una panoramica di servizi, opere pubbliche e interventi messi a punto nei diversi settori.

“Nel 2022 – spiega il sindaco Daniele Donati – sono stati avviati progetti importanti per il nostro territorio. Particolari attenzioni sono state poste per sviluppare la coesione sociale e, grazie a percorsi specifici di confronto con le varie istanze sociali ed associative, sono state definite ed avviate azioni che andranno a dare un contributo importante per lo sviluppo ed il futuro di Rosignano. Da sottolineare, tra gli altri, il protocollo di intesa firmato con Solvay, alla presenza del presidente della Regione Eugenio Giani, con percorso condiviso con le organizzazioni sindacali, per migliorare la sostenibilità ambientale dell’industria e creare le premesse per progetti e investimenti innovativi, ma anche per favorire interventi in campo sociale e per maggiori ricadute economiche del polo industriale nel suo complesso”.

Bilancio 2022

Come si legge nel comunicato, sono stati “privilegiati welfare, scuola, sostegno al mondo del lavoro e delle imprese e cultura, scegliendo di mantenere invariate la pressione fiscale e le tariffe dei servizi a domanda individuale, grazie ad interventi mirati alla lotta all’evasione e alla contrazione delle spese di gestione dell’ente. Sono stati erogati contributi alle associazioni sociali, turistico ricreative, culturali e sportive del territorio, legati alla ripartenza delle varie attività a seguito dell’emergenza Covid. Sottolineiamo anche l’inversione di tendenza sui servizi, con progressiva internalizzazione di alcune funzioni (manutenzioni, verde pubblico, servizi educativi), che vorremmo sviluppare anche nel prossimo futuro”.

Percorsi di partecipazione

L’amministrazione ricorda che “sono stati organizzati numerosi percorsi di partecipazione, tra i più significativi: il progetto “Rosignano X i giovani” che ha coinvolto 431 giovani; il percorso di educazione civica sui beni comuni volto ad incentivare lo strumento dei patti di collaborazione complessi come la gestione condivisa di un’oliveta comunale e il Casale dei Poggetti; gli incontri di urbanistica partecipata come quelli dedicati alla rigenerazione urbana tra Caletta e Lillatro, realizzati in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze; il percorso partecipativo per la costituzione di un Consorzio delle strade vicinali ad uso pubblico del Comune di Rosignano Marittimo”.

Interventi per il sociale

Nel comunicato viene ricordato “il percorso di co-programmazione per il rilevamento dei bisogni di persone disabili e persone anziane, con il coinvolgimento di nove associazioni che operano in ambito di disabilità e dieci associazioni che operano nell’ambito della terza età”.  Ancora, “viste le numerose criticità emerse a seguito dell’emergenza sanitaria e dell’emergenza Ucraina, l’amministrazione ha cercato di incrementare le “politiche dell’abitare”, sia con contributi per le utenze, per i canoni di locazione e la morosità incolpevole, sia stanziando la somma aggiuntiva di 200mila euro per problemi legati all’emergenza abitativa”.

Sviluppo economico

A maggio 2022, “in parallelo all’individuazione degli operatori economici beneficiari dei contributi Covid messi a disposizione dal Comune, è stata avviata una campagna di rilevazione dei bisogni delle imprese e sottoscritto un accordo di collaborazione per lo studio e l’analisi dei dati, per la creazione di un osservatorio economico con il supporto del CNR. Organizzato anche un percorso formativo/conoscitivo con le attività economiche, mettendo in relazione gli obiettivi imprenditoriali, le prospettive di sviluppo previste dal Comune e le normative vigenti in materia di sicurezza pubblica, con il supporto della polizia municipale e del Commissariato di polizia”.

Promozione del territorio

Svariate le iniziative organizzate nel 2022. Nel comunicato vengono ricordati “In onda, storie di cibi, scogli e marinai”, “Bricks, la festa del mattoncino”, “Tre Civette sul Comò”, la seconda edizione del Vada Fotofestival, “La Fabbrica del Natale”. “Molti anche gli appuntamenti – si legge nella nota – dedicati alla cultura, intesa come motore per la crescita della comunità e la costituzione di legami sociali”. Elencati il festival Inequilibrio, il festival di giornalismo di “Articolo 21”, “Tre baci per Micha”, il Premio per la sceneggiatura Suso Cecchi D’Amico e il Premio di cultura politica Giovanni Spadolini, la mostra estiva allestita al Castello Pasquini dedicata a Giuliano Scabia, la rassegna cinematografica “Le Notti del Cormorano”, gli incontri di Paolo Mieli, il Castiglioncello Festival, il ciclo di incontri “Libertà S-velate”, la stagione del Teatro Solvay.

Scuola e politiche educative

Nel comunicato viene ricordato che “sono state confermate le agevolazioni sulle spese relative alla mensa, al trasporto e alle rette, per sostenere le famiglie e gli studenti. Sono stati realizzati anche interventi di manutenzione ordinaria di immobili scolastici, tinteggiature lavabili di ogni sede ed anche interventi di manutenzione straordinaria in alcuni plessi che avevano presentato criticità. Nel 2022 sono state organizzate varie iniziative in occasione del centesimo anniversario dalla nascita di Demiro Marchi, ex sindaco di Rosignano e grande pedagogista. Inoltre, è ripartito il Settembre pedagogico.

Innovazione

“Nel 2022 – si legge nella nota – è proseguito il percorso per la transizione al digitale, anche tramite la dematerializzazione di nuovi servizi per il cittadino e il loro inserimento su piattaforme online, a cominciare dall’app IO. Nel corso dell’anno, insieme a una generale implementazione dell’infrastruttura di rete comunale, sono state avviate le misure che consentiranno di fornire un servizio di wifi pubblico a 1 gigabit/s”. Quanto alle attività dell’Incubatore “sono proseguite per il 2022 attraverso la fornitura di servizi, l’attrazione di progetti per l’innovazione imprenditoriale e la creazione di reti a supporto dell’imprenditoria femminile”. 

Politiche sportive

Nel comunicato viene ricordato che “a fine 2022 è arrivato a compimento l’iter per il nuovo affidamento della piscina comunale e sono state avviate le valutazioni per la realizzazione del futuro impianto natatorio dell’ex comparto H5, riguardo al quale nel mese di dicembre l’amministrazione ha avviato anche un percorso partecipato per l’ideazione di una pista di ciclismo. Si è conclusa anche l’iniziativa di riorganizzazione delle sedi per le associazioni sportive al palazzetto dello sport Gianni Balestri e allo stadio comunale Ernesto Solvay.

Ambiente

Viene ricordata “la convenzione per la gestione della Riserva naturale regionale Monti Livornesi e il patto di collaborazione un Casale per tutti, ma anche la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, che da marzo è attiva su tutto il territorio comunale. Un cambiamento che può essere considerato una vera e propria  rivoluzione: uno sforzo, che nonostante le criticità da risolvere per il miglioramento del servizio di raccolta, ha già dato i primi frutti, in quanto la raccolta differenziata è passata dal 48% del conferimento a cassonetto, a oltre il 70%”.

Programmazione del territorio

Per quanto riguarda la programmazione del territorio, nella nota stampa viene ricordato che “nel 2022 è stato approvato il piano attuativo di iniziativa privata denominato “Intervento di espansione per realizzazione di una nuova centralità urbana in Rosignano Solvay”, che nella zonacompresa tra la via di Lungomonte, via della Cava e via Lizzadri prevede lo spostamento del centro commerciale Coop, la cittadella dello sport, la realizzazione di un parco urbano attrezzato e di edifici con destinazione residenziale, privata e sociale. Da segnalare anche la variante semplificata al Piano operativo, per la riqualificazione dell’ex Ciucheba.

Manutenzioni e lavori pubblici

“Un’altra priorità individuata dalla giunta comunale – si legge nella nota – riguarda le manutenzioni per il miglioramento del decoro urbano, della vivibilità, della sicurezza e del verde. Si evidenzia in particolare la realizzazione di otto attraversamenti pedonali rialzati e illuminati, a cui se ne aggiungeranno altri tre nei primi mesi del 2023, previsti con un progetto già approvato alla fine di questo anno. In ognuna delle sette frazioni del Comune sono state realizzate delle aree attrezzate con strumenti ginnici per promuovere l’attività fisica all’aperto”. Inoltre “per incentivare la mobilità sostenibile, nell’anno 2022 è stato nuovamente erogato un contributo per acquisto di bici e motorini elettrici; nel periodo estivo è stata confermata la presenza di navette gratuite nonché l’attivazione di due linee di Marebus”. Per quanto riguarda la gestione degli arenili, “come ogni anno sono state effettuate la riprofilatura stagionale delle spiagge e le operazioni di rimozione della posidonia. A tutela della Baia del Quercetano, oltre al ripascimento della spiaggia, nel 2022 è stato ultimato il lavoro di potenziamento della fognatura bianca di via Bengasi e via Derna”.

Tra i lavori pubblici, nel comunicato viene ricordata “la scuola volano e la prossima ristrutturazione ed efficientamento energetico del plesso Fattori, la manutenzione straordinaria del centro Le Creste, il completamento di aree pubbliche come l’area feste di Nibbiaia ed il campino polivalente di Gabbro, la manutenzione straordinaria del castello Pasquini e la progettazione esecutiva della nuova scuola delle colline. In fase di conclusione anche l’intervento di messa in sicurezza della diga al laghetto delle Spianate”.

Lascia un commento

Torna in alto