fbpx

“Il Mondo dentro, il Mondo fuori”, il 31 maggio il consiglio comunale dei ragazzi organizza una giornata sull’intelligenza emotiva

"Il Mondo dentro, il Mondo fuori", il 31 maggio il consiglio comunale dei ragazzi organizza una giornata sull'intelligenza emotiva

Al termine delle attività svolte durante l’anno scolastico, il consiglio comunale dei ragazzi (CCR) di Rosignano Marittimo ha in programma una giornata aperta a tutta la comunità sull’intelligenza emotiva. L’iniziativa, organizzata con il supporto dell’amministrazione comunale e numerosi soggetti che operano sul territorio, si terrà venerdì 31 maggio alla Social Agorà di piazza della Repubblica a Rosignano Solvay, a partire dalle ore 16.

“Il Mondo dentro, il Mondo fuori. Emozioni e interazioni” è il titolo che hanno voluto dare all’evento conclusivo del CCR 2023/24 gli studenti delle scuole secondarie di primo grado Dante Alighieri e Giovanni Fattori e dell’stituto Enrico Mattei.

“Quest’anno, infatti, i ragazzi e le ragazze hanno dedicato parte del lavoro del consiglio – fa sapere il Comune in una nota stampa – al ruolo che le emozioni hanno nell’ambito della loro vista scolastica e sociale: tema particolarmente interessante e al tempo stesso complesso durante l’adolescenza, ma in generale a tutte le età”.

Dopo essere stato eletto sindaco del CCR, Ioros Amadori ha fatto squadra con i suoi consiglieri e ha iniziato a dare concretezza al proprio programma di mandato, ideando quella che sarà una giornata dedicata ai vari aspetti dell’intelligenza emotiva.

programma evento ccr • TUTTIGIORNI

 Con l’aiuto di esperti, sarà possibile fare esperienze ed acquisire strategie per imparare a riconoscere e gestire le emozioni, utilizzarle per facilitare il pensiero e per migliorare le relazioni con gli altri. Durante il pomeriggio saranno allestite sei postazioni, alle quali i partecipanti potranno accedere in base ai propri interessi.

Si parte da un focus sull’adattabilità e su come la recitazione e il teatro possano aiutare a fare esperienza e “adattarsi” alle varie emozioni che popolano il nostro animo. Il laboratorio vedrà la partecipazione dell’attrice Francesca Sarteanesi, a cura di Fondazione Armunia. Il secondo corner avrà come soggetto l’empatia e in particolare gli interventi assistiti dagli animali (pet therapy), che può aiutare a diventare più empatici, osservando piccoli dettagli e segnali per stabilire forme di comunicazione e condivisione non verbali. Attività a cura dell’associazione Con Fido nella Vita.

Si parlerà di autoregolazione nello spazio dedicato ad alcune esperienze di mindfulness, che possono aiutarci a capire cosa ci fa stare bene ed autoregolarci, ad esempio nell’assunzione di cibi e nella respirazione. Laboratorio con Chiara Di Cesare (trainer mindfulness), a cura di “Tratti e Sfumature”. Consapevolezza di se stessi al di là degli stereotipi di genere e delle aspettative sociali sarà la quarta tematica, affrontata in compagnia dello psicologo Giacomo Pagani e di Martina Cardamone, Presidente Arcigay Livorno.

La quinta attività sarà improntata sulla gestione delle relazioni e su come i social media abbiano modificato il nostro modo di relazionarci con gli altri, amplificando la “paura di essere tagliati fuori”. L’incontro, coordinato dall’esperto digital Lorenzo Galimberti e dalla docente Giusy Laganà, vedrà la partecipazione degli educatori tra pari Brian Signorini (Tiktoker etico), Chiara Maione e Lavinia Zanetti dell’associazione “Fare x bene”.

Infine, l’ultimo focus sarà dedicato alla positività dello sport ed a come questo ci aiuta a sviluppare fiducia negli altri e spirito di squadra, per il raggiungimento di un obiettivo comune. Attività a cura dell’Agenzia dello Sport di Rosignano con il supporto del centro olistico CriMa.

La partecipazione all’evento, che terminerà con un momento conviviale, è gratuita e rivolta a tutti.

Torna in alto