fbpx

In piazza Carducci la cerimonia per ricordare la Liberazione di Rosignano Marittimo

piazza giosue carducci • TUTTIGIORNI

Come ogni anno il Comune di Rosignano Marittimo ricorda la giornata in cui avvenne la Liberazione, da parte dei partigiani e degli alleati, l’11 luglio del 1944:

Per omaggiare quanti hanno lottato, combattuto e sacrificato la propria vita in nome dei valori della Resistenza, e anche per riflettere sull’importanza della pace, in un momento così delicato per tutta l’Europa, lunedì 11 luglio, alle ore 18.30 nei giardini di piazza Carducci a Rosignano Marittimo si celebrerà il 78° anniversario della Liberazione di Rosignano Marittimo.

Il sindaco Daniele Donati aprirà la cerimonia seguito dai rappresentanti della sezione Anpi di Rosignano. Saranno presenti contributi musicali da parte del coro partigiano Pietro Gori e dalla Filarmonica Solvay.

Sarà dedicato alla Liberazione di Rosignano anche il primo appuntamento dell’iniziativa La Memoria dei luoghi, un programma di visite guidate tra luglio e settembre, organizzate dal Comune di Rosignano nell’ambito del Progetto Memoria e realizzate in collaborazione con la cooperativa sociale Microstoria. Per l’occasione, domenica 10 luglio sarà organizzato l’evento “Rosignano Marittimo, dalla tradizione goriana alla Liberazione”, con ritrovo in piazza Pietro Gori a Rosignano Marittimo alle 10.

Lascia un commento

Torna in alto