fbpx

Industria Felix 2024, Scapigliato premiata tra le migliori imprese ambientali della Toscana

Industria Felix 2024, Scapigliato premiata tra le migliori imprese ambientali della Toscana

Il polo di Scapigliato è risultato tra le migliori imprese ambientali della Toscana, ottenendo il premio regionale Industria Felix per performance gestionale e affidabilità finanziaria. “Per Scapigliato – si legge in un comunicato stampa dell’azienda – si tratta del secondo premio regionale conferito da Industria Felix, trimestrale di economia e finanza in supplemento con Il Sole 24 Ore, dopo quello ricevuto nel 2023, cui se ne aggiungono anche tre nazionali negli ultimi tre anni, a riprova di un modello economico di sviluppo sostenibile tra i più performanti d’Italia”.

Alla cerimonia di premiazione, che si è svolta il 15 maggio a Roma presso l’Aula Magna Mario Arcelli dell’Università Luiss, ha partecipato il presidente di Scapigliato Marco Colatarci, che al momento del ritiro del premio ha avuto modo di parlare delle attività di Scapigliato e delle prospettive di crescita dell’azienda, ringraziando i quasi 100 lavoratori e lavoratrici che, ogni giorno, col loro lavoro permettono alla società di conseguire prestigiosi premi come quello promosso da Industria Felix.

laula magna mario arcelli • TUTTIGIORNI

Le aziende premiate sono state selezionate da un comitato scientifico che ha preso in esame vari parametri economici e finanziari, analizzando i bilanci relativi all’anno fiscale 2022 di 700.000 società di capitali italiane. Delle società prese in esame, 100 sono quelle premiate da Industria Felix nel Centro Italia per la loro competitività; 21 di queste hanno sede in Toscana e, in particolare, 2 nella provincia di Livorno.

“L’esercizio 2022 – prosegue la nota stampa – è stato chiuso da Scapigliato con un valore della produzione di oltre 49 milioni di euro e un utile netto pari a 3,3 milioni di euro: una solidità economica che si coniuga alla sostenibilità sociale e ambientale, grazie a continui investimenti sul fronte dell’innovazione. Nel corso dello stesso anno si è, ad esempio, concluso un innovativo progetto pilota di automazione per la captazione del biogas di discarica – arrivata all’88% del biogas prodotto dalla discarica, un valore in linea con le migliori tecnologie disponibili – poi trasformato in oltre 22,5 GWh di elettricità generata da fonte rinnovabile (in quanto proveniente dalla degradazione delle componenti organiche dei rifiuti conferiti in discarica): quanto basta per soddisfare i consumi di circa 30mila cittadini, limitando notevolmente l’impatto ambientale della discarica”.

“L’attività condotta da Scapigliato – termina il comunicato – è, inoltre, svolta a totale beneficio del territorio di riferimento: come testimonia il bilancio di sostenibilità 2022, il valore distribuito raggiunge il 71% dei ricavi (34 milioni di euro), mentre il 55% dei fornitori ha sede nelle province di Livorno e Pisa”.

Torna in alto