Questo non è un parco come tanti altri, è un parco nel quale arte e natura si fondono e creano un mondo davvero particolare, fatto di sculture, spettacoli e atmosfere quasi fiabesche.
Franca Frittelli, insieme al marito, Ariberto Badaloni, circa venti anni fa, ha fondato l’associazione per le arti visive La torre, a Vada. Entrambi artisti – lei scultrice e lui pittore – decisero di acquistare un terreno con l’intento di creare un parco per l’arte, nel quale sono esposte le opere. Il parco si trova a Rosignano Marittimo sulla strada provinciale della Giunca ed è aperto a tutti, con ingresso libero, da giugno a settembre, dal venerdì alla domenica dalle 17 alle 20.
All’interno del parco si articola un vero e proprio percorso con venticinque opere che rappresentano una parte della vasta produzione di Frittelli, che ha come temi fondamentali la cultura di genere e la cura dell’ambiente. Le opere esposte sono in legno, marmo, resina e pietra. Frittelli ha esposto le sue creazioni in tutto il mondo, ma è qui che ha trovato il luogo perfetto per concretizzare il suo progetto. “Io e mio marito – spiega Frittelli – volevamo creare un luogo dedicato a tutte le forme di arte, dove si potesse organizzare anche conferenze e occasioni culturali. Nel racconto popolare si dice che all’interno di questo sito geologico, confluiscano delle energie positive. Questo spazio è inserito fra i Parchi della Regione Toscana dal 2016.”
Il parco La Giunca non è solo spazio espositivo, ma un luogo di incontro culturale. Durante la bella stagione si svolgono al suo interno attività di cineforum, spettacoli teatrali, musicali e dibattiti con ospiti di spessore, il tutto a ingresso gratuito, perché è questo che Franca e il marito vogliono promuovere: cultura e convivialità. Nel periodo invernale gli incontri non si fermano, durante la chiusura dovuta al Covid-19 la coppia ha deciso di continuare gli incontri sulla piattaforma Zoom, riuscendo a raggiungere un significativo numero di adesioni. Non solo, Franca e Ariberto continuano a creare opere nel laboratorio allestito all’interno del parco.
Il calendario per la stagione estiva 2022 è ricco di eventi, tutti rigorosamente gratuiti, il prossimo incontro si terrà mercoledì 3 agosto alle 21, con l’associazione di promozione sociale Cultori della poesia di Dante, che proporrà per l’occasione alcuni versi tratti dal Paradiso, evidenziando l’importante ruolo della musicalità del poema dantesco.
Per informazioni e per rimanere aggiornati sul programma delle iniziative consultare i siti: www.parcodellesculturelagiunca.eu, www.francafrittellisculture.eu