Alla Misericordia del Gabbro, nella giornata di domenica 6 novembre, si voterà per il rinnovo delle cariche sociali: potranno partecipare tutti gli iscritti in pari con il pagamento della quota associativa dell’anno 2021-2022. Sarà possibile esprimere il proprio voto dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16 alla sede in via Ricasoli 26.
Le novità per l’associazione di volontariato del Gabbro non finiscono qui. Sabato 5 novembre si svolgerà la giornata di esercitazione del gruppo ricerca droni. All’interno della Misericordia è nato un gruppo SAPR (Sistema aeromobile a pilotaggio remoto). Si tratta del secondo gruppo ufficiale per le Misericordie in Toscana, all’interno del quale operano 12 volontari (Daniele Dini, Matteo Gori, Flavio Bedon, Cristian Vadalà, Francesco Innocenti, Gianluca Balloni, Enio Collecchi, Luca Campana, Fabio Daini, Enrico Olivieri, Edoardo Bertocchini e Stefano Donati) piloti UAS, Unmanned Aircraft Systems, che si occupano della ricerca di persone scomparse grazie ai propri droni messi a disposizione per la giusta causa: “Il nostro obiettivo – spiega il governatore della Misericordia del Gabbro e presidente dell’associazione SAPR, Matteo Gori – sarebbe riuscire ad acquistare con le sole forze dell’associazione dei droni sempre più specifici per questo tipo di ricerca“.
La giornata di esercitazione è aperta a chiunque sia interessato a avvicinarsi a questa attività, anche se non in possesso del drone. La mattina dalle 10.30 alle 12.30, nella sede della Misericordia, si terrà la parte teorica del corso che affronterà gli aspetti tecnici. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 16 circa, avverrà la parte dimostrativa e pratica, nella zona del campo sportivo, lontano da eventuali assembramenti: “I droni non possono volare su tutte le zone, per molti luoghi serve un apposito permesso – continua Matteo Gori – collaboriamo infatti anche con i vigili del fuoco che riescono a ottenere maggiori deleghe per il sorvolo“. Prevista inoltre una pausa pranzo durante la quale corsisti e insegnanti potranno conoscersi meglio e dialogare.
Per tutte le info: info@misericordiagabbro.it