La Provincia di Livorno darà vita a un Osservatorio sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, rafforzando l’impegno di istituzioni e parti sociali per la sensibilizzazione e prevenzione sul territorio.
La proposta è emersa nel corso dell’iniziativa dedicata alla “Giornata provinciale della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”, che si è svolta nei giorni scorsi a Palazzo Granducale, a cui hanno partecipato istituzioni, enti preposti alla tutela della salute, organizzazioni sindacali e associazioni di categoria, amministrazioni locali e mondo della scuola.
“L’amministrazione provinciale, con il supporto di Provincia di Livorno Sviluppo srl e con il Comune di Livorno – fa sapere la Provincia in un comunicato stampa – sta lavorando a un protocollo d’intesa aperto a tutti i soggetti coinvolti sulla sicurezza sul lavoro del territorio, finalizzato alla creazione di un Osservatorio provinciale sul tema. L’obiettivo è la definizione di un quadro complessivo territoriale sul tema, attraverso il monitoraggio dei dati dell’area per costruire, poi, un programma congiunto di attività di informazione e sensibilizzazione“.
Nel corso dell’iniziativa sono intervenuti la Regione Toscana e i rappresentanti territoriali di Asl Toscana Nord Ovest – Area prevenzione, igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro, Ispettorato del lavoro, Inail e Ufficio scolastico provinciale. I contributi dei relatori sono stati oggetto di discussione durante la tavola rotonda coordinata dal Comune di Livorno, cui hanno partecipato l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Anmil, Cgil, Cisl, Uil, Ance, Confindustria.