fbpx

L’appello dell’Avis: “Interventi chirurgici a rischio, andate a donare sangue”

fabio mangoni 2 • TUTTIGIORNI

Un incremento di donazioni di sangue pari al 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato, con ventitré donatori in più. Sempre di più i cittadini che si impegnano con l’Avis comunale di Rosignano Marittimo. Numeri importanti, che evidenziano una forte crescita del numero di persone che scelgono di donare sangue. Nonostante questi dati, l’Avis comunale lancia l’allarme in vista della stagione estiva.

“Questo è un momento particolare – spiega Fabio Mangoni, vicepresidente dell’Avis locale – per il fabbisogno di sangue. La forte ripresa delle operazioni chirurgiche ha richiesto numerose sacche di emazie, mentre le donazioni, sebbene siano in aumento, non sono in grado di sopperire alla richiesta. Stiamo andando verso l’estate, periodo in cui statisticamente diminuisco le donazioni e c’è quindi il rischio concreto che alcune operazioni chirurgiche non urgenti vengano rimandate. Ecco perché occorre programmare la donazione e cercare nuovi donatori“.

Intanto, nella giornata di martedì 14 giugno si è celebrata la giornata mondiale della donazione di sangue. L’Avis comunale Rosignano Marittimo è stata impegnata in varie occasioni per sensibilizzare i cittadini alla donazione non solo come gesto di solidarietà, ma come azione importante per garantire le quantità di sangue necessarie per la regolare attività chirurgica. La sera di martedì al Circolo Canottieri Solvay si è tenuta la festa sociale.

Per l’occasione sono stati premiati i donatori che nel corso del 2021 hanno raggiunto le benemerenze previste dal regolamento dell’Avis comunale.

Lascia un commento

Torna in alto