La Toscana delle Donne, la manifestazione ricca di incontri e iniziative per i diritti, i talenti e le aspirazioni delle donne ideata da Cristina Manetti, la Capo di Gabinetto della Regione Toscana, ospiterà fino al 30 novembre nel Palazzo della Regione Toscana la mostra fotografica “Le Donne della Chimica”, sponsorizzata da INEOS e INEOS Inovyn. Quest’anno ad arricchire la manifestazione regionale, alla sua terza edizione, ci saranno le fotografie dedicate al lavoro femminile del gruppo INEOS presente a Rosignano Solvay, scattate dalla fotografa Antonella Monzoni.
Come fa sapere INEOS Inovyn in una nota stampa, “con la mostra “Le Donne della Chimica” INEOS vuole sostenere il valore delle donne contro gli stereotipi e le omologazioni sempre più invasive e pressanti della società. Gli scatti senza filtri della donne INEOS al lavoro negli stabilimenti produttivi, rappresentano la forza di una rivoluzione di valori testimoniandone con il loro mestiere il significato”.
Georges Madessis, Country Manager INEOS Inovyn, ricorda l’importanza di eventi come il recente “INEOS POW(H)ER – Equality, Diversity & Inclusion”, patrocinato dalla Regione, volti a una condivisione di riflessioni di importanza cruciale come appunto la Parità di Genere, e Massimo Formaggio, Amministratore delegato e Site Manager di INEOS Manufacturing Italia Spa testimonia che “il gruppo INEOS ha deciso di rendere visibili le lavoratrici che operano nel comparto chimico ad un pubblico ampio, far sentire la loro voce, la passione con cui vivono il loro lavoro, oltre alle loro capacità e competenze. Con questo progetto si è voluto altresì facilitare un dibattito costruttivo fra gli addetti ai lavori al fine di favorire tutte le azioni necessarie a rimuovere gli ostacoli, soprattutto culturali che ancora oggi limitano l’accesso lavorativo delle donne in questo settore. Il progetto si configura così come un’azione positiva per favorire una maggiore presenza delle donne nel comparto chimico”
“Un motivo di orgoglio per me – ha detto Antonella Monzoni -, ogni donna ritratta incarna una storia positiva che contribuisce a rendere il mondo più bello e più giusto”.
Dopo la prima esposizione ad agosto al Vada Photofestival la mostra ha avuto successo e si è arricchita di nuovi scatti aumentando a 27 il numero di ritratti totali. La mostra, visibile fino al 30 novembre presso Palazzo Strozzi in Piazza del Duomo a Firenze in modo libero, è protagonista di un tour ed è accompagnata da un’opera di Emanuele Giannelli, scultore italiano con cui INEOS Inovyn collabora da tempo per raccontare l’impegno dell’azienda per il cambiamento ambientale. L’opera “Baraye”, che fa parte della collezione di INEOS Inovyn, rappresenta una donna vittoriosa, che attraverso le proprie capacità si erge sulle rovine di una civiltà antica dominata da pregiudizi e convenzioni sociali. Tutti gli eventi ed il programma completo della “Toscana delle Donne” sono visibili presso il link La Toscana delle Donne.