Preoccupazione per la notizia della chiusura del servizio Bancomat presente alla Mazzanta, essenziale quartiere turistico nella zona sud di Vada. Relativamente alla situazione, riceviamo dalla Pro Loco di Vada un intervento che pubblichiamo di seguito:
“Giunge notizia che la banca di credito cooperativo CASTAGNETO BANCA abbia intenzione entro la fine del 2024 di recedere dal contratto di affitto del fondo da lei finora occupato in via Val d’Aosta alla Mazzanta e quindi di cessare il servizio di BANCOMAT che finora ha svolto.
Questa notizia, sommata alla vicenda del dispensario farmaceutico gestito da CROM servizi di via Sardegna – che durante questa estate ha garantito solo un servizio di consegna bisettimanale dei farmaci previa prenotazione – non fa che aumentare la preoccupazione degli operatori economici e dei residenti della nostra località turistica. Un luogo che è nato come centro turistico e nei decenni, con vicende alterne, ha costituito essenziale sostentamento economico per molte persone e luogo di vacanza per una moltitudine di famiglie italiane e straniere, rischia sempre più di scivolare nel declino economico e sociale.
PRO LOCO VADA negli ultimi due anni ha cercato di aiutare gli operatori della località ad organizzare eventi estivi – peraltro molto partecipati – per rivitalizzare un luogo turisticamente attivo (operatori che si sono con sacrificio autotassati per svolgere queste iniziative). Questi eventi sono comunque secondo noi solo un corollario ai tre pilastri fondamentali per la gestione di un territorio: infrastrutture, servizi e manutenzioni.
Dato che le infrastrutture sono da sempre carenti e necessitano di tempi medio lunghi per essere rinnovate e in alcuni casi completate, nella speranza che le manutenzioni vengano svolte in modo migliore rispetto a quanto avvenuto finora, la carenza di servizi rischia di diventare il colpo mortale ad una frazione tanto importante quanto troppo spesso trascurata.
Speriamo che la nuova Amministrazione Comunale si faccia carico anche di questi problemi ed intervenga nei modi migliori per invertire la tendenza negativa e consentire finalmente alla località della Mazzanta di esprimere tutto il suo potenziale. Gli operatori e PRO LOCO VADA sono disponibili e pronti a collaborare”.