fbpx

Maltempo, massima sorveglianza per il laghetto delle Spianate. Il Comune: “Attivati dispositivi specifici, acqua rimasta sotto il livello di guardia”

Laghetto Spianate castiglioncello

Sorveglianza attenta per verificare il livello del laghetto delle Spianate a Castiglioncello, che con le violenti piogge che si sono abbattute sul territorio dal 2 al 4 novembre poteva rappresentare un rischio per il territorio.

“Le abbondanti piogge che si sono riversate sul territorio – fa sapere il Comune di Rosignano con una nota stampa – hanno allertato i tecnici comunali e gli addetti della Protezione Civile che hanno monitorato costantemente tutti i corsi e i bacini d’acqua presenti nella zona. In particolare, è stato tenuto sotto osservazione il laghetto delle Spianate a Castiglioncello, che ha visto anche l’intervento degli operai del Comune di Rosignano Marittimo”. Oltre allo sfioratore di superficie, che è in funzione regolarmente, il Comune fa sapere che “è stato attivato anche lo sfioratore di fondo, lo specifico dispositivo utilizzato per smaltire la parte di acqua in eccesso quando si verificano fenomeni di grossa portata come quelli dei giorni scorsi. Con questo intervento, il livello del lago è rimasto sempre al di sotto delle soglie di rischio e la situazione non è mai stata critica, grazie alle opere di messa in sicurezza realizzate dal Comune”.

Lascia un commento

Torna in alto