fbpx

May Days in piazza del Mercato: dal 5 al 7 maggio Rosignano Solvay diventa capitale delle Pubbliche assistenze della Toscana, tra esercitazioni e olimpiadi del soccorso

cuore • TUTTIGIORNI

Rosignano “invasa” per tre giorni dai volontari delle Pubbliche assistenze toscane. Tutto pronto per l’edizione 2023 del May Days, evento organizzato da Anpas Toscana che è giunto alla diciottesima edizione. La manifestazione si tiene da venerdì 5 a domenica 7 aprile. Padrona di casa la Pubblica assistenza di Rosignano Marittimo, che in un comunicato stampa spiega l’organizzazione dell’evento:

  • Venerdì 5 maggio

Allestimento del campo base di Protezione civile in piazza del Mercato, da dove si dipanerà tutta la manifestazione. Venerdì aprirà l’evento un’attività di pet therapy (ore 15 piazza del Mercato), e contemporaneamente nell’area giochi sarà aperta la “giocheria”, una ludoteca da campo, a cui potranno accedere tutti i bambini; la cerimonia di apertura sarà alle 18 alla presenza del presidente di Anpas Toscana, Dimitri Bettini e delle autorità. Seguirà l’inaugurazione di mezzi e moduli di protezione civile, mentre la cena al campo sarà in collaborazione con gli studenti dell’Istituto alberghiero Saffi di Firenze che hanno seguito quest’anno un corso di cucina di emergenza insieme ai responsabili Anpas del settore. Chiude la serata la festa in musica tra volontari e il torneo di calcio balilla umano (dalle 21 in piazza del Mercato).

  • Sabato 6 maggio

Sarà la giornata dedicata alla competizione. Ampio spazio verrà dedicato alle “Soccorsiadi”, le olimpiadi del soccorso, durante le quali le squadre di volontari si cimenteranno in interventi simulati su scenari totalmente realistici ricreati in modo da permettere le manovre dei soccorritori. Dalle 9 c’è l’apertura degli stand informativi e della piazza straordinaria di ‘Io Non Rischio’. Alle 9.30 in piazza del mercato la donazione straordinaria di sangue; alle 10 in sala conferenze il seminario sull’antincendio boschivo (Partecipazione con registrazione); alle 10.30 al campo base, la dimostrazione del gruppo cinofili. Anche il pranzo sarà in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Saffi di Firenze, ed è previsto anche il torneo di cucina per i volontari di protezione civile. Dalle 15 al Campo base c’è la simulazione del Centro assistenza e soccorso in mare; alle 16 è stata organizzata una esercitazione di protezione civile. Alle 17 gli sportelli anti violenza sulle donne del progetto Vanessa di Anpas Toscana si incontrano e si confrontano per trovare nuove dinamiche di intervento. Chiude la serata la festa conclusiva con musica e premiazioni dalle 21 in piazza del Mercato

  • Domenica 7 maggio

Nella giornata conclusiva è previsto lo smontaggio del Campo base, una simulazione del Centro assistenza e soccorso in mare dalle 9.30 e la simulazione camera del fumo alla Solvay Chimica Rosignano. Chiude la tre giorni la Commissione Nazionale Politiche Giovanili (su invito) dalle 10 in piazza del Mercato (sala conferenze).

«Il May Days – dice il presidente di Anpas Toscana, Dimitri Bettini – è un evento importante non soltanto per informare la popolazione su chi siamo, ma anche su quello che facciamo. Ogni anno portiamo i nostri valori in giro per la Toscana con questa manifestazione che testimonia l’impegno e la passione dei nostri volontari. Il May Days rappresenta anche un momento di unione e divertimento per tutti gli appartenenti al nostro movimento. Invitiamo i cittadini di Rosignano e dei comuni vicini a stare insieme a noi, a guardare da vicino la nostra attività, e se possibile provare a condividere le nostre attività. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla manifestazione, in particolare le associazioni della zona e le istituzioni locali che ci ospitano».

“Siamo onorati di ospitare a Rosignano il May Day 2023 – sottolinea il sindaco di Rosignano Marittimo, Daniele Donati –, che permetterà di far confrontare tra loro i volontari delle Pubbliche assistenze della Toscana nei vari campi di intervento. Ma è anche un modo per dimostrare ai cittadini la passione, la capacità operativa e l’organizzazione del sistema Anpas a livello regionale, che sa coordinarsi in caso di necessità con le varie istituzioni coinvolte. È un mondo di esperienze ma anche di valori di solidarietà e di cittadinanza attiva, che coinvolge giovani e meno giovani, e che rappresenta un grande patrimonio per tutte le nostre comunità.

programma may days 2023 rosignano solvay • TUTTIGIORNI

Lascia un commento

Torna in alto