fbpx

Norme per la prevenzione degli incendi boschivi

incendio pel di lupo immagine in evidenza • TUTTIGIORNI

L’amministrazione ricorda che è in vigore il Regolamento Forestale della Regione Toscana con le norme per la prevenzione degli incendi boschivi. Per gli abbruciamenti eseguiti in bosco, nelle aree assimilate e negli impianti di arboricoltura da legno è necessaria l’autorizzazione dell’ente competente sul territorio.

Tutti gli abbruciamenti, in bosco e fuori dal bosco, devono essere sempre eseguiti in assenza di vento (quando la colonna di fumo sale verticalmente) e con le opportune precauzioni: limitare il materiale da bruciare in piccoli cumuli, utilizzare spazi ripuliti, operare in presenza di un adeguato numero di persone e mai da soli, sorveglianza della zona fino al completo spegnimento dell’abbruciamento.

Si ricorda inoltre che l’accensione fuochi è consentita: per la cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze; nelle aree attrezzate, nel rispetto delle prescrizioni

In caso di avvistamento incendi, chiamare subito uno dei seguenti numeri: 800 425 425 (S.O.U.P. sala operativa unificata permanente della Regione Toscana), 115 Vigili del fuoco.

Lascia un commento

Torna in alto