Come ogni anno, in occasione del 25 aprile, festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, il Comune di Rosignano Marittimo ha in programma una serie di iniziative per ricordare l’importanza della ricorrenza. “Da anni – si legge in un comunicato stampa – l’amministrazione, attraverso il “Progetto Memoria”, è impegnata insieme alla sezione locale Anpi a promuovere un esame accurato delle anime e dei colori della Resistenza e della Liberazione d’Italia, nella consapevolezza che gli ideali politici a lungo soffocati durante il regime fascista si risvegliarono durante il triste periodo della guerra, dando vita ad una sintesi inedita in cui forze diverse – e magari contrapposte- s’impegnarono a cooperare per il bene comune, unite dalla voglia di libertà e dai valori di solidarietà e giustizia”.
Dopo che martedì 18 aprile è stato inaugurato il pannello commemorativo “Nisei in guerra. Le truppe nippoamericane a Vada nel 1944”, collocato lungo la vecchia via Aurelia a Vada, il programma delle celebrazioni prevede altre due iniziative.
- Giovedì 20 aprile: ricorre l’anniversario dell’Operazione Herring. Prevista una cerimonia di commemorazione che si svolgerà nella sede storica del campo di volo della seconda guerra mondiale di Rosignano Marittimo, a sud della frazione di Vada. A partire dalle 16, presso la località “Due Casoni”, in collaborazione con il 185° Reggimento RAO “Folgore” saranno ricordati i 31 paracadutisti dello Squadrone Folgore e della Centuria Nembo che in quella impresa offrirono la loro vita per la libertà dell’Italia.
L’Operazione Herring (21-23 aprile 1945) fu una manovra di infiltrazione e sabotaggio effettuata dalle forze alleate, a soli cinque giorni dalla fine della guerra, per accelerare il processo di liberazione di quella parte di Italia ancora soggetta al dominio tedesco. I velivoli statunitensi per il trasporto e per l’aviolancio dei paracadutisti decollarono la sera del 20 aprile 1945 dall’ex aeroporto di guerra di Vada per oltrepassare la Linea Gotica.
- Martedì 25 aprile: ricorre il 78° anniversario della Liberazione dell’Italia. Gli appuntamenti organizzati dall’amministrazione, in collaborazione con la sezione M.Tarchi di Anpi e l’Aned (Associazione Nazionale Ex Deportati) di Pisa, saranno due. Alle 10.30 in piazza Carducci a Rosignano Marittimo sono previsti l’intervento delle autorità e la deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduti. A seguire, alle 11.15 in piazza del Risorgimento a Rosignano Solvay (o in caso di pioggia in piazza della Repubblica) il momento conclusivo della giornata, con altri interventi e i contributi musicale della Filarmonica Solvay e del coro partigiano “Pietro Gori”.