Tre amministrazioni unite con l’obiettivo di avviare un progetto di recupero e promozione della riserva naturale dei Monti Livornesi. I Comuni di Rosignano Marittimo, Livorno e Collesalvetti nei giorni scorsi hanno firmato una apposita convenzione per la gestione congiunta dell’area verde. Ai fondi stanziati dalle tre amministrazioni locali si aggiungono oltre 80mila euro (per il biennio 2022-2023) da parte della Regione Toscana per avviare il percorso di valorizzazione della riserva naturale.
I fondi saranno utilizzati prima di tutto, come si legge in un comunicato dell’amministrazione rosignanese, “per la manutenzione cartellonistica e realizzazione materiale informativo da posizionare alle porte della riserva, attività didattiche con le scuole dei tre Comuni, manutenzione dei tracciati di raccordo della porta nord della riserva con il centro urbano e il territorio della riserva stessa ai fini escursionistici, manutenzione dell’edificio Casale Poggetti di proprietà del Comune di Rosignano Marittimo”.
Il processo di redazione della convenzione è stato avviato “tenendo conto anche di osservazioni e suggerimenti – prosegue la nota del Comune – pervenuti da vari soggetti interpellati, quali le associazioni ambientaliste locali e le realtà che hanno aderito al percorso Un mappa di comunità per i monti livornesi, finanziato dall’Autorità per la garanzia e la promozione della partecipazione della Regione Toscana nel 2021”. La convenzione serve a definire i rapporti tra le amministrazioni e gli organismi di rappresentanza sociale ed economica che operano nel territorio. “Questo potrà avvenire – si legge nel comunicato dell’amministrazione – attraverso l’istituzione di un tavolo di confronto che permetterà di acquisire proposte anche in merito a iniziative e programmi di intervento da parte delle realtà che ne faranno parte. Un ruolo importante sarà svolto dal Museo di Storia naturale di Rosignano Marittimo che insieme al Museo provinciale di Storia naturale del Mediterraneo di Livorno e al Centro interuniversitario di Biologia marina ed Ecologia applicata di Livorno supporteranno dal punto di vista scientifico le attività della riserva naturale”.
“Siamo molto soddisfatti – spiega l’assessore Vincenzo Brogi – per questo importante passo che chiude l’iter per la formalizzazione dell’accordo trai Comuni di Rosignano, Livorno e Collesalvetti e apre una nuova fase di impegno operativo sul piano dei progetti delle attività per lo sviluppo di questa meravigliosa parte del territorio della provincia di Livorno”.