fbpx

Rotatorie e spazi pubblici gestiti dai privati, il Comune avvia un percorso partecipato per la revisione del regolamento

panoramica rosignano • TUTTIGIORNI

Un percorso partecipato che conduca alla revisione del regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni, come rotatorie, aiuole, percorsi pedonali ma anche edifici che appartengono all’amministrazione. Il Comune di Rosignano dal 2015 ha avviato una sperimentazione sull’amministrazione condivisa dei beni comuni urbani, poi nel 2020 è stata emanata la legge regionale numero 71 sul governo collaborativo dei beni comuni, per la promozione della sussidiarietà sociale e del regolamento regionale per la cura, gestione collaborativa e rigenerazione dei beni comuni. Così il Comune di Rosignano ha deciso di riorganizzare il proprio regolamento, coinvolgendo i cittadini.

“Trattandosi di un regolamento – si legge in una nota stampa del Comune – che intende promuovere la partecipazione della cittadinanza attiva, l’amministrazione ha ritenuto strategico attivare un percorso di ascolto e partecipazione che non sia solo di un lavoro di aggiornamento tecnico-amministrativo, ma anche di un confronto e dialogo con la comunità”.

La partecipazione sarà svolta con le seguenti modalità:

  • Presentazione pubblica della bozza del nuovo regolamento: martedì 28 marzo, dalle 17.30 alle 19, nella sala conferenze di piazza del Mercato. L’incontro si svolgerà in modalità ibrida (in presenza e da remoto, qui il link per partecipare all’assemblea).
  • Compilazione di un modulo (o google form): cittadini maggiorenni, enti, associazioni di categoria e persone giuridiche di ogni tipo possono contribuire al miglioramento del regolamento formulando al testo osservazioni, proposte e commenti (qui il link per compilare il google form). Chi non fosse in possesso di un account Google può formulare le proprie osservazioni compilando il modulo in allegato, che dovrà essere trasmesso all’indirizzo email: c.falchetti@comune.rosignano.livorno.it.

Il Comune fa sapere che “tutti i contributi che perverranno entro il 21 aprile saranno analizzati e valutati e, quelli ritenuti tecnicamente ammissibili, saranno inseriti nel testo finale del regolamento, che sarà approvato dal consiglio comunale (tutti i contributi e le valutazioni dell’amministrazione, con le relative motivazioni, anche riferite a proposte non accolte, saranno rese pubbliche sull’apposita pagina del Comune di Rosignano, insieme a una relazione finale)”.

Lascia un commento

Torna in alto