fbpx

Rubato il defibrillatore installato nella piazza di Castiglioncello grazie a una donazione di Avis

defibrillatore

Rubato il defibrillatore pubblico installato in piazza della Vittoria a Castiglioncello. L’apparecchio, sistemato a lato della scalinata che dalla piazza conduce al parcheggio del castello Pasquini, era stato donato nel 2018 dall’Avis di Rosignano, che lo aveva messo a disposizione della comunità come presidio di sicurezza in una zona molto frequentata.

A rendersi conto del furto è stato Riccardo Nannetti, referente dell’Agenzia dello Sport, a cui l’amministrazione ha affidato la gestione e il controllo di tutti i Dae pubblici e all’interno delle scuole del territorio.

“Nei giorni scorsi – spiega Nannetti – ho ricevuto una segnalazione dal Comune, ci avvisavano che le batterie di quell’apparecchio erano scariche. Sono andato a controllare sul posto e ho visto che invece avevano rubato la batteria e avevano gettato a terra il Dae. Il 13 aprile, dopo aver sistemato una nuova batteria e aver verificato il corretto funzionamento, il defibrillatore è stato rimesso al suo posto. Tre giorni dopo, domenica 16 aprile, ero a Castiglioncello e mi sono reso conto che l’apparecchio era stato rubato.

Increduli i rappresentanti dell’Avis di Rosignano. “Sembra impossibile – spiega il vicepresidente Fabio Mangoni – che qualcuno possa anche soltanto pensare di commettere un furto del genere. Noi continuiamo a credere nella solidarietà e porteremo avanti altre iniziative per il bene della collettività”.

Nannetti spiega che a breve la stessa Agenzia dello Sport provvederà ad acquistare un nuovo apparecchio e a sistemarlo all’interno dell’apposita postazione in piazza della Vittoria.

Lascia un commento

Torna in alto