Un pannello da utilizzare per conoscere le isole dell’arcipelago toscano che sono visibili dal belvedere di Rosignano Marittimo, la terrazza panoramica nel tratto nord di via Gramsci. L’idea è venuta allo Sporting club, che anche quest’anno ha deciso di devolvere parte del suo bilancio per scopi sociali e iniziative utili per il paese. La mattina di venerdì 5 agosto, alle 10, sulla terrazza panoramica del capoluogo è stata inaugurata la struttura che residenti e turisti potranno consultare così da conoscere le isole dell’arcipelago toscano che si possono ammirare dal punto panoramico.
Lo Sporting club da tempo, tramite le donazioni annuali, si adopera per migliorare la vivibilità del capoluogo. Si è infatti occupato di acquistare i defibrillatori, effettuando corsi gratuiti in collaborazione con la Pubblica assistenza. Ogni anno, inoltre, a società sportiva fornisce un contributo al gruppo delle Donne dell’albero, che si occupa di ideare e realizzare un albero natalizio a tema sociale. L’idea di installare un totem che permettesse di conoscere le isole che si ammirano da Rosignano Marittimo, è stata lanciata da Simona Bandini, scomparsa nel 2018. Simona, persona molto amata e apprezzata dalla comunità, era attiva sia con le Donne dell’albero che con il comitato Sei di Marittimo se. Lo Sporting club ha deciso di omaggiarla, realizzando la sua proposta e facendo riportare una frase sul totem: “Da un’idea di Simona”.
A inaugurare il totem, oltre al presidente dello Sporting club Mauro Battini e del gruppo “Sei di Marittimo se”, c’erano il sindaco Daniele Donati e l’assessore Alice Prinetti. Lo Sporting club ha inoltre dato un nome alla panchina che dalla terrazza panoramica si affaccia sul panorama: “la panchina dei bei pensieri”.