fbpx

Torna la 1000 Miglia: il 13 giugno la magica corsa di auto d’epoca fa tappa a Rosignano e Castiglioncello

mille miglia • TUTTIGIORNI

Dopo il successo del 2021, la “1000 Miglia” tornerà a far tappa sul territorio del comune di Rosignano il prossimo 13 giugno. Come fa sapere l’amministrazione in un comunicato stampa, le auto d’epoca sfrecceranno lungo la via Aurelia da Castiglioncello fino a piazza del Mercato a Rosignano Solvay.

“Come amministrazione – spiega la vicesindaca Licia Montagnani – siamo veramente felici di avere concluso l’accordo che prevede la timbratura delle auto a Castiglioncello e anche il controllo orario a Rosignano Solvay in Piazza del Mercato. Il passaggio del 2021 vide una enorme ed entusiasmante partecipazione della cittadinanza a fare da contorno alla sfilata di auto ed equipaggi per commentare le rarissime auto d’epoca ed i dettagli di ogni motore o carrozzeria. Ancora una volta il nostro territorio sarà al centro di un evento tra i più ambiti di Italia”.

La 1000 miglia, più che una semplice corsa, è un viaggio tra il calore del pubblico e l’entusiasmo dei partecipanti, attraverso gli scenari unici dell’Italia più bella, con lo scopo di sostenere e promuovere territori, eccellenze e unicità, permettendo ai suoi appassionati di conoscere e apprezzare un patrimonio unico. Un’esperienza di una settimana per pezzi unici di arte e design in movimento, lungo il classico percorso da Brescia a Roma e ritorno. L’edizione 2024 della Freccia Rossa rappresenterà l’omaggio ai 250 anni di fondazione della Guardia di Finanza e si svolgerà in cinque tappe, da martedì 11 a sabato 15 giugno, per un totale di circa 2200 km percorsi in senso antiorario, facendo tappa a Torino, Viareggio, Roma e Bologna, con partenza e arrivo a Brescia. Collateralmente alla gara, ci saranno anche manifestazioni correlate come il “Ferrari Tribute 1000 Miglia”, con circa 120 auto, e la “1000 Miglia Green”, con 20 macchine elettriche, un’auto a guida autonoma e la Charity Car. Il Comune di Rosignano Marittimo, nello specifico, è inserito della 3^tappa, che sarà giovedì 13 giugno e vedrà la discesa delle auto verso Roma. Partendo la mattina da Viareggio e virando verso l’entroterra, le auto passeranno sulla costa di Livorno fino al break del pranzo a Castiglione della Pescaia. Nel pomeriggio l’ingresso nel Lazio, il passaggio dal Lago di Bolsena e la conclusione a Roma in via Veneto.

Come nel 2021, a Castiglioncello sarà organizzato un primo controllo timbri, mentre il controllo orario, e questa è la novità, sarà allestito in piazza del Mercato a Solvay, con la l’arrivo della Ferrari apripista previsto per le ore 8:30.

Lascia un commento

Torna in alto