fbpx

Torna la Festa d’ottobre a Castelnuovo della Misericordia, staffetta e divertimento per grandi e piccini

rioni • TUTTIGIORNI

Da sabato 15 a lunedì 17 ottobre, all’area feste Il Sorbetto di Castelnuovo della Misericordia, torna la tradizionale Festa d’ottobre, ormai alla sua 53esima edizione: carri allegorici percorreranno le vie del borgo, grandi e piccini si sfideranno nella staffetta dei rioni, ottimo menù all’area feste e fuochi d’artificio la domenica. La Pro Loco del paese assicura tanto divertimento e tantissimi eventi per questa festa d’ottobre. “I rioni del paese sono quattro: Capannacce, Piazza, Casine e Campaccio – racconta Alessia Sarcina, responsabile del rione Piazza e membro della Pro Loco di Castelnuovo della Misericordia – ogni rione può scegliere quattro podisti che si sfideranno durante la staffetta, il vincitore avrà in premio “il cencio” così chiamato dagli anziani del paese, uno stendardo con il logo del rione che avrà avuto la meglio sugli altri”. Foto storiche nella galleria in fondo all’articolo.

locandin afiera dottobre castelnuovo della misericordia • TUTTIGIORNI
La locandina della Festa d’ottobre 2022

Il programma degli eventi:

  • Sabato 15 ottobre: dalle 19.30 cena all’area feste Il Sorbetto e sfilata carri allegorici dei rioni con accompagnamento musicale del gruppo filarmonico di Rosignano Solvay.
  • Domenica 16 ottobre: apertura del ristorante anche per pranzo dalle 12.30. Per le 18 in programma la tombola (con premio di 500 euro), a seguire la cena, musica con Dj Team e spettacolo pirotecnico dalle 23.
  • Lunedì 17 ottobre: apertura ristorante ore 12.30, la Pro Loco offre il pranzo ai bambini delle scuole del Gabbro – Castelnuovo e alle 14 è previsto il mini-palio: tutti i bambini che vorranno potranno partecipare a questa staffetta di paese e divertirsi fra loro. Il ristorante riaprirà per cena dalle 19.30, seguirà una seconda sfilata dei carri allegorici e a conclusione della tre giorni, la rinomata staffetta degli adulti, durante la quale i partecipanti percorreranno 800 metri per le vie del borgo.

Per tutta la durata della festa ci sarà in parallelo una mostra degli alunni della scuola primaria Silvestro Lega di Castelnuovo e Gabbro dal titolo “I sogni son desideri” ospitata nei locali del centro civico di Castelnuovo.

whatsapp image 2022 10 09 at 110446 • TUTTIGIORNI
Le birre del birrificio Rasinia create per l’occasione della Festa d’ottobre

Da segnalare inoltre anche l’iniziativa del birrificio del borgo, Rasinia, che ha creato per l’occasione “La birra dei rioni”, delle birre ad hoc che portano il nome dei quattro rioni del paese. Per ogni bottiglia acquistata, un euro rimarrà al rione di appartenenza.

Per info: proloco.castelnuovo@gmail.com

Lascia un commento

Torna in alto