Tragedia al casello autostradale dell’A12 di Rosignano, direzione nord. Tre le persone decedute e altre cinque ferite in uno scontro avvenuto poco dopo le 13 di domenica 2 giugno.
La dinamica dell’incidente, durante il quale è andata distrutta una delle cabine del casello stesso, deve essere ricostruita nei dettagli. Quello che risulta al momento (ore 15 di domenica 2 giugno), è che nello scontro sono coinvolte almeno tre automobili. Sembra che due dei mezzi fossero in coda, in attesa di attraversare la barriera autostradale, e che un terzo mezzo sia arrivato in velocità. Poi lo schianto, violentissimo.
Sul posto svariati mezzi di soccorso: quattro della Pubblica assistenza di Rosignano e due di Cecina, uno della Misericordia di Montenero, i vigili del fuoco del Comando di Livorno e del distaccamento di Cecina, la polizia stradale di Livorno e la sezione autostradale. L’accesso nord dell’autostrada è stato temporaneamente interrotto per permettere le operazioni di soccorso. Tutte le forze dell’ordine sono coinvolte sia nelle operazioni di soccorso che nella gestione della viabilità alternativa.
I cinque feriti sono stati trasferiti all’ospedale di Livorno, uno dei quali con l’elisoccorso Pegaso. Soccorritori in azione anche per malori tra gli automobilisti bloccati al casello.