fbpx

Tremila interventi su richiesta di cittadini, controlli sulle spiagge e servizi contro la guida in stato di ebbrezza: il report dell’attività estiva della polizia municipale

il posto di blocco della polizia municipale di rosignano marittimo • TUTTIGIORNI

Tremila interventi a seguito di segnalazioni di cittadini riguardo a sosta vietata, disturbo della quiete pubblica e danni agli arredi urbani, 32 interventi per impedire la commercializzazione di merce contraffatta lungo le spiagge. Ma anche quasi 9.500 multe e 3.000 verifiche alle aree di posteggio fuori mercato. Questi alcuni dei dati salienti relativi all’attività svolta dalla polizia municipale di Rosignano nel periodo estivo. Una attività particolarmente intensa, anche in considerazione del forte incremento di presenze legate al turismo.

L’amministrazione ha fornito un resoconto di quello che è stato il lavoro sul territorio portato avanti dagli agenti della polizia municipale nel periodo 1 giugno-15 settembre.

vincenzo brogi dalida cosimi daniele donati 1 • TUTTIGIORNI
Da sinistra: l’assessore Vincenzo Brogi, il comandante della polizia municipale Dalida Cosimi e il sindaco Daniele Donati

Questo report – spiega il sindaco Daniele Donati – è molto dettagliato e dai numeri emerge l’importante lavoro svolto dai nostri agenti di polizia municipale durante l’estate, ma anche in tutto il resto dell’anno. Ciò che mi preme sottolineare, tuttavia, va oltre i dati e le statistiche: infatti vorrei porre l’attenzione sull’importanza sociale della polizia municipale, che quotidianamente è impegnata sul territorio ed in molti casi rappresenta il primo punto di riferimento per i cittadini. Gli agenti presidiano la civile convivenza della nostra comunità, garantendo sicurezza e legalità, ma offrono anche un punto di ascolto e prossimità per tutta la cittadinanza”.

Soddisfatta dell’intensa e articolata attività portata avanti dagli agenti anche Dalida Cosimi, comandate della polizia municipale: “L’importanza del contenuto di questo report – sottolinea – non sono le sanzioni e le violazioni, ma la varietà e la molteplicità delle attività che vengono svolte all’interno di questo comando. Oltre a ciò che è contenuto nel report, abbiamo altre attività che si svolgono tutto l’anno, e quindi anche in estate: vigilanza edilizia urbanistica, autorizzazioni amministrative, ordinanze, contrassegni per gli invalidi. Non solo, sempre di più siamo chiamati a intervenire su situazioni che riguardano situazioni familiari”.

Cosimi espone, nel dettaglio, i servizi portati avanti per l’estate 2022 dalla polizia municipale di Rosignano Marittimo.

  • Circolazione stradale: sono state accertate 9.458 violazioni (9.442 nel 2021), delle quali 1.125 durante i controlli velocità con autovelox mobile e pattuglia (contro i 1.181 del 2021). Con lo street control sono state accertate 4 violazioni per mancanza copertura assicurativa e 17 per omessa revisione del veicolo.
  • Le strade del territorio con maggior numero di violazioni: via di Pietrabianca, via Fucini, via Marconi, via Aurelia Vada, Parcheggio Campo Sportivo di Castiglioncello, parcheggio Stazione FFSS di Castiglioncello, Via Biagi, Via del Quercetano, Parcheggio Castello Pasquini. Violazioni che, nella maggior parte dei casi, riguardano mezzi parcheggiati in divieto di sosta.
  • Multe nella Ztl a Castiglioncello: (1 luglio- 31 agosto dalle 23 alle 6 del giorno successivo): 2.304 violazioni, contro le 1.300 del 2021, quando l’arco orario era da mezzanotte alle 6. Il varco con più violazioni è risultato via Fucini (1.378), poi via Marconi (718) e infine via del Quercetano (208).
  • Campagna uso ciclomotori: attività di sensibilizzazione e prevenzione sull’uso corretto di questi mezzi, accertate 15 violazioni.
  • Posti di blocco contro l’uso di alcol alla guida: controllo a tappeto con l’alcool test (150 conducenti in totale controllati, dei quali 7 sanzionati). Riguardo alla guida in stato di ebbrezza il totale delle sanzioni per guida in stato di ebbrezza alcolica è stato di 9 conducenti, mentre un conducente è stato sanzionato per uso di sostanze stupefacenti.
  • Attività di polizia giudiziaria: 36 notizie di reato, delle quali 3 per abusi edilizi, 4 relative ad incidenti stradali (lesioni), 2 in materia ambientale, di cui 1 per abbandono rifiuti grazie alla videosorveglianza e 1 per combustione illecita di rifiuti), 1 per truffa, 2 per maltrattamento animali (cani), 1 per violazione isolamento a seguito di Covid, 1 per furto/ricettazione bicicletta, 4 per contraffazione merce, 3 per sottrazione di veicoli)sottoposti a sequestro e 1 per violazione alle prescrizioni (orario) per intrattenimento musicale. Oltre a tutte queste informative alla Procura, il personale è intervenuto anche per l’annegamento di una persona, per numerose segnalazioni di litigi anche familiari e per animali vaganti sul territorio.
  • Incidenti stradali: solitamente nel periodo estivo si concentrano circa il 50 % degli incidenti di tutto l’anno. Dal 1 giugno al 15 settembre sono stati rilevati 95 incidenti (109 nel 2021).
  • Interventi su segnalazione: 2.978 interventi a seguito di segnalazioni pervenute alla centrale operativa del Comando, tra i quali 540 richieste per soste irregolari, 101 per danneggiamenti agli arredi urbani (segnaletica, veicoli, manufatti), 71 per animali, 68 per passi carrabili ostruiti, 53 per alberi pericolanti e piantagioni e siepi che occultano la segnaletica o impediscono il transito dei pedoni, 52 per buche sulla carreggiata, 43 per disturbo da rumori (dei quali 24 per musica), 5 per sversamento liquami  e 3 per litigi.
  • Settore commercio e demanio marittimo: oltre 3.000 verifiche di posteggi fuori mercato annuali, 3 controlli di mercati settimanali (Rosignano Solvay, Castiglioncello e Vada), 2 fiere annuali (Vada e Rosignano Marittimo), molte ispezioni a esercizi pubblici (bar, ristoranti), attività di agriturismo e negozi.
  • Demanio marittimo: 32 interventi, anche con la presenza della polizia di Stato, delle Guardie ambientali volontarie ed in una occasione anche di carabinieri e guardia di finanza, che hanno portato all’accertamento di 19 violazioni, 34 verbali di sequestro di merce messa in vendita abusivamente o abbandonata. Effettuati anche 3 sequestri di merce contraffatta, con successiva informativa all’autorità giudiziaria. Effettuati anche 4 interventi per verifica di campeggio abusivo che hanno portato a 37 sanzioni. Anche per questi controlli c’è stato il supporto delle Gav e della polizia di Stato.
  • Progetto Spiagge sicure: l’attività di controllo sul demanio marittimo si è intensificata dal mese di agosto e fino al 16 settembre, grazie al progetto presentato dall’amministrazione comunale e accolto dal ministero dell’Interno, seguito da un protocollo d’intesa con la Prefettura. Con il finanziamento di tale progetto, mirato al contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione delle merci sulle spiagge del territorio comunale, sono state retribuite oltre duecento ore di straordinario al personale della polizia municipale ed ha consentito di procedere per acquistare un veicolo 4X4 per facilitare gli interventi demaniali.
  • Controllo ambientale: effettuati sopralluoghi per accertamento abbandoni  rifiuti, per cani randagi e disturbo causato da animali. Sono state visionate numerose cartelle contenenti i fotogrammi prodotti dal sistema di videosorveglianza installato per il controllo ambientale (i luoghi maggiormente controllati sono: Loc. Vallescaia, via Arno, via Repubblica, Castello Rosignano Marittimo, via Luigi Russo, via Marie Curie, Loc. Felciaione). Riguardo a questo settore occorre evidenziare le problematiche che si sono presentate e che sono state raccolte con segnalazioni varie relativamente alla raccolta dei rifiuti porta a porta nelle frazioni a mare. Ciò ha richiesto l’impiego costante di personale, soprattutto per le utenze non domestiche e per le isole ecologiche.
  • Controlli a piedi sulle passeggiate a mare: effettuati soprattutto sul lungomare da Rosignano Solvay a Punta Righini di Castiglioncello, mirati ad accertare la corretta conduzione dei cani e la circolazione delle biciclette. Sono stati controllati costantemente anche i parchi pubblici e le aree verdi, al fine di verificare eventuali soste non consentite di veicoli, nonché controlli per piante e siepi che occultavano la segnaletica stradale ed impediscono il transito dei pedoni.
  • Servizi di ordine pubblico: dal mese di giugno 12 servizi di ordine pubblico disposti dalla Questura di Livorno, nell’ambito del progetto DivertiAMOci, al quale il Comune di Rosignano Marittimo ha aderito. Tali servizi sono stati mirati in particolare al contrasto dei comportamenti di disturbo della quiete pubblica o di degrado, del fenomeno della “movida” e sono stati organizzati soprattutto a Castiglioncello (Pineta Marradi, Piazza della Vittoria e Castello Pasquini) e sul lungomare di Rosignano Solvay. Tali attività sono state svolte anche con la collaborazione (richiesta e coordinata dal Comune)  dei volontari della Pubblica assistenza, della Croce Rossa italiana e dei carabinieri in pensione. Sono state accertate 6 violazioni amministrative per musica senza autorizzazione da parte di locali, una violazione penale, sempre a carico di un esercizio pubblico, per musica oltre l’orario consentito. Con interventi interforze è stato effettuato lo sgombero di un locale del demanio marittimo occupato abusivamente e la chiusura di un circolo privato.

Lascia un commento

Torna in alto