Trovato un ordigno bellico, di circa 25 cm di lunghezza, alle Spiagge Bianche nella zona dell’ex ristorante Il Sestante. Il Comune di Rosignano Marittimo ha provveduto a mettere in sicurezza l’area in attesa dell’intervento degli artificieri che è previsto la mattina di mercoledì 6 settembre e sarà effettuato dal 2° reggimento Genio Pontieri di Piacenza (La foto in apertura dell’articolo è di repertorio).
“Per garantire l’incolumità di cittadini e turisti – fa sapere il Comune in una nota stampa – a scopo precauzionale è stato individuato un raggio di 150 m come distanza di sicurezza, comprendendo un tratto dell’arenile e una porzione di via di Pietrabianca, dove sarà interdetto il traffico sia ai veicoli che ai pedoni”.
Con ordinanza del sindaco (556 del 5/09/2023) è stato disposto per il giorno mercoledì 6 settembre 2023, dalle 10.45 fino al termine delle operazioni previste per la rimozione dell’ordigno bellico, il divieto di accesso, di transito e stazionamento dei pedoni e di qualunque tipo di mezzo meccanico alla porzione di arenile e di territorio compresi in un’area di raggio 150 metri sul piano orizzontale dal punto in cui è ubicato l’ordigno, al fine di scongiurare ogni pericolo. Il Comune fa sapere che “l’inosservanza dell’ordinanza comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria fino a 500 euro (ai sensi dell’ art. 7bis del d. L.gs. n. 267/2000 s.m.i)”.